HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 24 agosto 2017

Trentaquattresima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 236 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 129

A Roma il sole sorge alle 05.29 e tramonta alle 18:56 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.19  e tramonta alle 18:41 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Bartolomeo

ACCADDE OGGI: 1862 – La lira diventa moneta nazionale:

lira

A poco più di un anno dall’Unità d’Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria.

Lo stampo delle lire viene affidato alla Zecca di Torino, affiancata dagli stabilimenti di Milano e Napoli, gli unici autorizzati a battere moneta, tutti posti sotto il controllo della Banca Nazionale del Regno d’Italia.
Cominciano a circolare le prime monete da 5, 10, 20, 50 e 100 (in lega d’oro) accanto ai tagli più piccoli in lega d’argento (1 e 2 lire, 20 e 50 centesimi) e in bronzo (1, 2, 5 e 10 centesimi). Su tutte è impresso il volto del Re, artefice dell’impresa unitaria, e sul dorso lo stemma del regno.

Nel frattempo viene ammessa la circolazione delle vecchie monete che differenziavano gli ex stati indipendenti, come gli zecchini di Venezia, le svanziche del Lombardo-Veneto, gli scudi di Modena, etc. In tutto sono 236 le diverse monete che circolano in Italia, 92 riconosciute dal sistema legale e 144, al di fuori di quest’ultimo.

Dal 1872 iniziano a comparire le banconote da mille lire e due anni dopo quelle da 500 lire che recano entrambe gli stemmi delle città di Genova e Torino e, in basso, il busto di Cristoforo Colombo. Con l’inizio dell’età repubblicana escono le prime 10mila lire che recano l’immagine di Dante Alighieri e hanno un taglio grande rispetto alle altre banconote.

Dal 1° gennaio 2002 si avrà la doppia circolazione di lira ed euro, con il definitivo ritiro della prima il 1° marzo dello stesso anno.

AVVENIMENTO SPORTIVO:

2004 – L’Italvolley femminile eliminata ai quarti:

Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, la Nazionale femminile di pallavolo cubana elimina l’Italia ai quarti, vincendo per 3 a 2. Il torneo olimpico sarà vinto dalla Cina che batterà in finale la Russia per 3 a 2.

NACQUERO OGGI:

1903 – Peppino De Filippo – attore

1929 – Yasser Arafat – politico

1973 – Fabio Pecchia – allenatore calcio

FRASE CELEBRE:

In questi tempi l’unico modo di mostrarsi uomo di spirito è di essere seri. La serietà come solo umorismo accettabile. (Ennio Flaiano)

IL PROVERBIO:

La parola è d’argento, il silenzio è d’oro

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 24/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.

Amore

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.

I DOODLE DI GOOGLE: Jorge Luis Borges:

Con questo doodle, nel 2011 viene ricordato l’anniversario della nascita di Jorge Luis Borges, scrittore e filosofo argentino nato a Buenos Aires il 24 agosto 1899 e morto a Ginevra il 14 giugno 1986. Celebre per i suoi racconti fantastici che espongono anche idee filosofiche e metafisiche, è considerato uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo.

Tra le sue opere, rappresentata anche nel doodle, il racconto “La biblioteca di Babele” in cui descrive una biblioteca infinita che raccoglie tutti i possibili libri di 410 pagine: combinazioni casuali che per la maggior parte producono pagine prive di senso, ma dove si possono anche trovare contenuti coerenti. Nel racconto gli uomini si affannano nella labirintica biblioteca alla ricerca del libro che contiene la “verità”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment