HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 26 agosto 2017

Trentaquattresima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 238 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 127

A Roma il sole sorge alle 05.31 e tramonta alle 18:53 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.21  e tramonta alle 18:38 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Oronzo – Sant’Alessandro

ACCADDE OGGI: 1789 – Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo:

dichiarazione_diritti

«Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune». Recita così il 1° articolo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, emanata dall’Assemblea costituente in risposta alle istanze del popolo francese – esposte nei famosi cahiers de doleances – in favore di una società più equa, ispirata ai principi illuministi.

Ideato su modello della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776) e rielaborato su un primo testo presentato dal marchese La Fayette, il documento contiene i principi fondamentali che regolano il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Primo per importanza è il principio di uguaglianza di fronte alla giustizia, agli impieghi pubblici e al fisco, che scrive la parola fine ai privilegi e agli abusi delle classi più elevate. Altro diritto basilare riconosciuto a tutti i cittadini è la libertà di pensiero, d’opinione, di stampa, d’espressioneunitamente al diritto alla proprietà, ritenuta sacra e inviolabile.

Il contenuto della Dichiarazione dell’89 ispirerà le carte costituzionali di numerose nazioni, partendo ovviamente dalla Francia (1791). Sarà poi ripreso a grandi linee nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo adottata dalle Nazioni Unite nel 1948.

Inoltre, dal 2003 è inserito dall’Unesco nell’Elenco delle Memorie del Mondo.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 2001– 100 volte serie A:

Inizia il centesimo campionato italiano di serie A, settantesimo a girone unico. La Fiorentina è allenata da Roberto Mancini. In casa Juventus, torna Marcello Lippi in panchina ed arrivano Buffon e Nedved. Nell’ultima giornata la Lazio batterà l’Inter per 4 a 2, permettendo ai bianconeri di vincere il 26° titolo italiano.
Dopo Milano, Torino, Roma e Genova, anche Verona ha la sua stracittadina tra Hellas e Chievo. Al Milan arriva l’ex interista Andrea Pirlo e la Roma punta su Antonio Cassano, giovane talentuoso proveniente dal Bari.

NACQUERO OGGI:

1910 – Madre Teresa da Calcutta ( Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu) – religiosa Premio Nobel per la Pace –  proclamata “beata” da Papa Giovanni Paolo II.

FRASE CELEBRE:

L’altezza di per sè espone le cime ai fulmini. (Mecenate).

IL PROVERBIO:

La prim’acqua d’agosto rinfresca il bosco.

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 24/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.

Amore

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.

I DOODLE DI GOOGLE: La medicina e il persiano Rhazes:

Nell’antica Persia, oggi Iran, visse uno scienziato che anticipò in molti aspetti la medicina moderna, fornendo con i suoi studi una dettagliata descrizione di alcune malattie. Il suo nome era Abu Bakr Mohammad Ibn Zakariya al-Razi, ma la storia lo ricorda nella versione latina Rhazes.

Incaricato di dirigere l’ospedale di Ray, sua città natale, e in seguito di Baghdad, durante la sua attività predilesse l’approccio empirico, osservando i sintomi e il decorso delle varie malattie. In questo modo fornì la prima descrizione conosciuta del vaiolo. Tra i suoi meriti anche l’aver impiegato per primo l’alcool in medicina e aver spiegato le cause delle riniti allergiche.

Celebrato tra i più grandi alchimisti di sempre, Rhazes è stato ritratto nel doodle locale (visibile in Egitto, Iraq e in diversi paesi di lingua araba), che Google ha pubblicato nel 2012, a 1147 anni dalla sua nascita.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment