HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di lunedì 28 agosto 2017

Trentacinquesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 240 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 125

A Roma il sole sorge alle 05.33 e tramonta alle 18:49 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.23  e tramonta alle 18:34 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agostino

ACCADDE OGGI: 1963 – Martin Luther King pronuncia il celebre “I have dream”:

«Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali”». Parole scolpite nella storia degli Stati Uniti d’America e della lotta per i diritti dei neri, che furono pronunciate dal pastore Martin Luther King davanti a una folla di 250mila persone, raccolta al Lincoln Memorial di Washington.

L’evento chiuse la “marcia per il lavoro e la libertà” organizzata in protesta contro la mancata approvazione al Congresso, da parte degli Stati del Sud, di un provvedimento, firmato dal Presidente Kennedy, che sanciva la parità di diritti tra bianchi e neri d’America.

Il celebre discorso dell’«I have a dream» valse a King il Nobel per la Pace nel 1964. Fu il coronamento di un percorso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica iniziato dieci anni prima, con l’affermazione della teoria della nonviolenza, insegnata agli studenti delle università statunitensi e propugnata in contrapposizione alle posizioni più oltranziste del movimento, come quelle di Malcom X.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 2004 – Oro all’Argentina ad Atene 2004:

Con un gol di Tévez (nei campionati 2013/14 e 2014/15 in forza alla Juventus), l’Argentina vince il torneo di calcio maschile Under 23 alle Olimpiadi di Atene 2004, battendo in finale il Paraguay.

L’Italia conquista il bronzo superando per 1 a 0 l’Iraq. In squadra, allenata da Claudio Gentile, ci sono anche Gilardino, Donadel, Amelia, De Rossi, Pirlo e Chiellini.

NACQUERO OGGI:

1749 – Johann Wolfgang von Goethe – drammaturgo, poeta e scrittore

1920 – Giorgio Bocca – giornalista e scrittore

1963 – Melania Gabbiadini – ex calciatrice

FRASE CELEBRE:

C’è chi si tiene così ben nascosto che gli sembra tempesta tutto ciò che succede sotto il sole. (Pomponio)

IL PROVERBIO:

Alla prim’acqua d’agosto, cadono le mosche; quella che rimane, morde come cane.

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 24/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.

Amore

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.

I DOODLE DI GOOGLE: La Battaglia dei Fiori:

laredoflowerbattle

Nel 2009, sul sito spagnolo, Google ricorda la Battaglia dei Fiori di Laredo. In questa cittadina spagnola, situata sulla Costa Cantabrica orientale, dal 1908, l’ultimo venerdì di agosto, si tiene la festa nota come “la batalla de flores”: lungo le vie cittadine sfilano carri ornati di fiori con persone in costumi locali che bombardano con fiori i pedoni e gli altri carri. Anche se la festa dura solo un giorno, la preparazione della Battaglia di Fiori occupa per mesi e mesi la popolazione.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment