HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 05 Settembre 2017

Trentaseiesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 248 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 117

A Roma il sole sorge alle 05.41e tramonta alle 18:36 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.31  e tramonta alle 18:213 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Vittorino Vescovo

ACCADDE OGGI: 1885 – Primo esempio di pompa per benzina:

pompa_benzina

Stanco delle file davanti alla cisterna per riempire la tanica di benzina, Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana) mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina, che Bowser vende a un mercante suo concittadino.

L’obiettivo di Bowser non è il rifornimento delle automobili (non ancora utilizzate) ma migliorare la vendita al dettaglio della benzina, utilizzata per stufe e lampade a petrolio. Il carburante viene acquistato in un comune emporio, ma l’operazione di riempimento della tanica è lunga e passa attraverso vari trasbordi.

Più tardi perfezionerà la sua invenzione rendendola più sicura e aggiungendo un tubo per erogare il carburante direttamente nelle automobili. La compagnia Bowser & Company, fondata da lui, aprirà filiali in tutto il mondo, al punto che per molto tempo il termine bowser, negli Usa, Australia e Nuova Zelanda, sarà utilizzato per indicare genericamente una pompa di benzina.

AVVENIMENTO SPORTIVO:

2003 – Europei di volley maschile:

Iniziano in Germania i XXIII Europei di pallavolo maschile, con la partecipazione di 12 squadre. Dopo un ottimo girone, e battendo in semifinale la Russia (3-0) e in finale la Francia (3-2), gli azzurri conquisteranno il quinto titolo europeo. Un dato conferma il dominio europeo dell’Italvolley: nelle sei edizioni dal 1993 al 2003 è sempre salita sul podio: 4 ori, 1 argento e 1 bronzo.

2003 – Europei di Basket:

In Svezia 16 squadre sono pronte per giocarsi il titolo continentale di pallacanestro maschile. L’Italia arriverà in semifinale, dove perderà con la Spagna per 79-81. Nella finale per il 3° posto, avrà la meglio sulla Francia per 69-67. Campione d’Europa sarà la Lituania che supererà la Spagna.

NACQUERO OGGI:

1941 – Enrico Beruschi – attore

1969 – Leonardo (Leonardo Nascimento de Araújo) – dirigente sportivo

FRASE CELEBRE:

Gli esempi, nella maggior parte dei casi, colpiscono più delle parole della ragione (S.Gregorio Magno)

IL PROVERBIO:

Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.SEGNO ZODIACALE: LEONE

SEGNO ZODIACALE: VERGINE –  dal 24/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.

Amore

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.

I DOODLE DI GOOGLE: Freddie Mercury e i Queen:

Un doodle davvero particolare è stato pubblicato nel 2011 per ricordare il 65° anniversario del cantante e compositore Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946 in Tanzania (e morto a Londra nel 1991), tra i fondatori dei Queen. Infatti cliccando sul “play” del doodle parte un vero e proprio filmato di 90 secondi sulle note del classico dei Queen “Don’t Stop Me Now”, una delle più celebri canzoni della rock band britannica. Per realizzare il doodle sono stati necessari circa 4 mesi!

Il cortometraggio animato inizia con Freddie Mercury al piano in un concerto dei Queen e prosegue in uno stile grafico simile a quello dei videogiochi anni ’80, con qualche riferimento ai cartoni animati orientali. Naturalmente nel filmato qui e là appare anche il logo di Google

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment