HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 29 gennaio 2018

Quinta settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 29 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 336

A Roma il sole sorge alle 07.25 e tramonta alle 17:21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.15 e tramonta alle 17:11 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Costanzo               

ACCADDE OGGI: 1951 –  Prima edizione del Festival di Sanremo: 

festival_sanremo

«Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla RAI, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra duecentoquaranta composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno.»

Così, alle 22 di lunedì 29 gennaio 1951, la radio diffonde la voce del presentatore Nunzio Filogamo che annuncia l’inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo.

L’atmosfera è ben lontana da quella che accompagnerà la kermesse nei decenni successivi. In sala c’è un tono dimesso e gli spettatori, che hanno pagato 500 lire per sedersi ai tavolini, sono più interessati a consumare che ad ascoltare i cantanti, al punto che in sottofondo i radioascoltatori distinguono un chiaro rumore di stoviglie.

La formula è ridotta. Le serate sono tre e alla finale vengono ammesse 10 canzoni votate dalla giuria (formata da sette persone) tra le 20 presentate nelle prime due serate. Ad interpretarle sono solo tre artisti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince questa prima edizione Grazie dei fiori, cantata dalla Pizzi.
Organizzato dal 1977 al Teatro Ariston di Sanremo, il Festival crescerà d’importanza negli anni, proponendosi, pur tra numerose critiche, come efficace indicatore dei gusti musicali e dei costumi della società italiana. Tra i presentatori storici Mike Buongiorno e Pippo Baudo, con quest’ultimo che detiene il record di conduzioni (tredici).

NACQUERO OGGI:

1945 – Tom Selleck – attore

1955 – Venanzio Ortis – fondista

1988 – Eleonora Ambrosi – giocatrice di scacchi

FRASE CELEBRE

E’ facile vedere come ciò che acuisce in noi il dolore e il piacere sia l’acutezza del nostro intelletto. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:

Il villano nobilitato non conosce suo parentato

IL SEGNO ZODIACALE: Acquario dal 22/01 al 19/02

Personalità

Il passato e le tradizioni non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo. I suoi ideali sono l’amicizia, la fratellanza e l’umanitarismo, mentre odia la grettezza, la falsità e l’egoismo. È una persona di ampie vedute e sa facilmente interpretare il ruolo di “riformatore” dello Zodiaco. Da perfetto individualista, ama tutto ciò che va al di là dell’ordinario, cosicché l’anticonformismo cattura la sua attenzione, dovunque gli capiti di scorgerlo: nella gente, nella musica, nell’arte o nelle idee.

Amore

Il caleidoscopico mondo delle novità esercita sull’Acquario un fascino irresistibile, e ciò vale anche in campo sentimentale. Il suo spirito anticonformista si apre a qualsiasi tipo di rapporto e lo spinge ad interessarsi a persone molto diverse tra loro. Apparentemente semplice e spontaneo, è in realtà inafferrabile; non si capisce mai quello che pensa ed ha sempre qualcosa da fare. Ciò che più lo stimola comunque, è l’intelletto, lo scambio mentale, i giochi psicologici che inventano l’amore giorno per giorno con entusiasmo. Le convenzioni sociali e i principi morali, che legano due esseri sotto il pretesto di una comune vita affettiva, gli sembrano ipocriti e falsi.

Lavoro

Il lavoro riveste un ruolo centrale nella sua esistenza, esso significa indipendenza economica, vita interessante e varia, e quindi libertà. Quello che per lui conta è un’occupazione che possa svolgere in assoluta autonomia, senza dover rendere conto a nessuno dei suoi movimenti, e che gli dia modo di sviluppare la sua creatività e la sua inventiva. Inoltre sarà molto più produttivo se il lavoro è mentalmente stimolante; campi scientifici come l’elettronica, l’informatica, la meteorologia, la matematica teoretica, gli sono infatti molto congeniali. L’aeronautica e l’industria spaziale poi, sono due settori che soddisfano il suo bisogno di proiettarsi verso nuove frontiere, di realizzare nuove scoperte, di andare sempre più lontano, fino a raggiungere gli spazi siderali. Ma svolgerà un ottimo lavoro anche nel campo delle relazioni pubbliche, nella pubblicità, nella televisione, nella radio, nel cinema

Salute

A causa della sua natura irrequieta e in perenne movimento, tende a dar fondo a tutte le sue energie, piombando talvolta in stati di tensione nervosa che gli provocano quello che viene considerato il suo disturbo classico: l’insonnia. Fondamentalmente, tuttavia, gode di una buona salute, ma è molto discontinuo nella cura del corpo. Entusiasta della medicina alternativa ed omeopatica, vuole sperimentare ogni nuovo rimedio, purché sia diverso da quelli della terapeutica tradizionale, ma difficilmente porta a termine un ciclo di trattamenti. Il suo segno è collegato ai polsi, mani, caviglie, polpacci e quindi è soggetto a slogature, strappi o fratture in tali aree.

I DOODLE DI GOOGLE: Anton Čechov:

È legata soprattutto al teatro la fama letteraria di Anton Čechov, scrittore e drammaturgo russo che dedicò tutta la sua vita alla scrittura sacrificando la parallela attività di medico (esercitata solo per scopi umanitari). La sua produzione teatrale, caratterizzata da uno stile asciutto e perfettamente aderente al reale, toccò l’apice nei drammi scritti tra il 1888 e il 1904, tra cui il più noto resta Il giardino dei ciliegi (con cui si concluse la sua attività artistica).

Nel 2010, a 150 anni dalla nascita, Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Russia e Israele) in cui compare un mezzobusto di Cechov modellato sul ritratto eseguito dal pittore russo Osip Braz.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment