HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 20 Giugno 2018

almanacco

Venticinquesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 171 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 194

A Roma il sole sorge alle 04.35 e tramonta alle 19:48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.25  e tramonta alle 19:38 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Silverio   

ACCADDE OGGI: 2001 – Nasce la Wikimedia Foundation

Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito.

In questo modo fu eliminata definitivamente qualsiasi finalità lucrativa del progetto Wikipedia, che da quel momento sarebbe stato finanziato solo grazie alle donazioni volontarie dei suoi numerosissimi sostenitori.

Il nuovo soggetto raggruppò con Wikipedia tutti i progetti wiki, da Wikinotizie a Wikiquote.

Fornita di oltre 400 server, Wikimedia Foundation si sostiene annualmente grazie alle donazioni volontarie degli utenti, sollecitate con appelli di Wales miranti a sottolineare l’importanza di conservare l’indipendenza del progetto da qualsiasi interesse economico o di altro tipo.

EVENTI SPORTIVI:

1976 – Gli Europei di calcio alla Cecoslovacchia

La Cecoslovacchia vince gli europei di calcio, disputatisi in Jugoslavia, battendo in finale la Germania Ovest. I tempi regolamentari e supplementari finiscono 2 a 2. Ai calci di rigore i cecoslovacchi ne segnano cinque su cinque, mentre i tedeschi occidentali tre su quattro. Del ceco Antonín Panenka il rigore vincente, tirato con un cucchiaio. Al terzo posto si classifica l’Olanda, al quarto i padroni di casa.

2012 – Conclusi gli Europei di scherma

Nel PalaBorsani di Legnano (MI) dal 15 al 20 giugno si svolse la 25ª edizione del Campionato europeo di scherma, con un programma comprendente 12 gare di fioretto, sciabola e spada, individuali e a squadre, maschili e femminili.

Dominò la Russia: vinte sette gare, un secondo posto e tre terzi. L’Italia è seconda nel medagliere finale con due ori e due bronzi. Dal fioretto a squadre i due ori: in quello femminile con Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca (riserva Ilaria Salvatori); in quello maschile con Valerio Aspromonte, Andrea Baldini e Andrea Cassarà (riserva Giorgio Avola). I due terzi posti arrivarono da Arianna Errigo, bronzo nel fioretto, e dalla sciabola femminile a squadre con Ilaria Bianco, Gioia Marzocca e Irene Vecchi (riserva Alessandra Lucchino).

NACQUERO OGGI:

1967 – Nicole Kidman – attrice premio Oscar 2003

1978 – Frank Lampard – ex calciatore

1989 – Javier Pastore – calciatore

LA FRASE CELEBRE

Preferisco essere meno tempo vecchio all’essere vecchio prima di esserlo. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:

Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

IL SEGNO ZODIACALE: GEMELLI dal 21 maggio al 20 giugno

Personalità:

La sua è una personalità poliedrica, e quindi non facile da conoscere e interpretare. È un intellettuale brillante, simpatico, che si esprime in modo vivace e con uno spiccato senso dell’umorismo. La sua presenza è sufficiente per rianimare una conversazione, infatti sa tutto ed è sempre informato su ciò che accade intorno a lui. Pieno di idee, una più ingegnosa dell’altra, trova, però, una certa difficoltà a metterle in pratica, perché non è costante e spesso è alquanto superficiale. Quello che invece sa fare molto bene è saper allacciare con facilità nuove relazioni

Amore:

Il suo rapporto con l’amore è abbastanza complesso; s’innamora come tutti i comuni mortali, ma quando si tratta di prendere un impegno è abilissimo nel darsi alla fuga. Preferisce tutto ciò che è transitorio e ripudia la stabilità. è molto ricercato, perché in sua compagnia non ci si annoia mai, e la sua agenda è sempre stracolma di indirizzi di gente che incontra in viaggi, alberghi, aerei, feste, località alla moda.

Lavoro:

Per un Gemelli lavorare deve anche essere fonte di divertimento e di interesse; un’attività in cui il suo temperamento estroverso non possa emergere lo metterebbe presto in crisi. Egli, invece, adora un lavoro che gli permetta di stare a contatto con gli altri, di spostarsi di continuo per cielo, terra, mare, e che soprattutto soddisfi la sua insaziabile curiosità di conoscere gente e posti sempre diversi. Il meglio di sé, poi, lo esprime con lo scritto, con la parola o nel mondo del commercio.

Salute:

Ha poca resistenza fisica e lo sa. La buona salute è quindi legata ad un tipo di vita che gli consenta un recupero rapido di energie, e ad un’alimentazione regolare e sana, oltre che, naturalmente, a ritmi meno stressanti e caotici. Gli organi collegati al suo segno sono: le spalle, le braccia, (escluse le articolazioni), il sistema polmonare, le vertebre della schiena, le costole superiori, le scapole e il sistema nervoso

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment