HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 06 Luglio 2018

Ventisettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 187 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 178

A Roma il sole sorge alle 04.42 e tramonta alle 19:47 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.31  e tramonta alle 19:37 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Goretti    

ACCADDE OGGI: 1785 – Gli Usa adottano il dollaro

one_dollar_1917

A nove anni dalla Dichiarazione d’indipendenza, con la Guerra civile in corso, il Congresso stabilisce che gli Stati Uniti debbano dotarsi di una moneta propria. La scelta cade sul dollaro, il cui nome riprende quello del doleras, moneta d’argento utilizzata nelle colonie spagnole e nel nord America anche dai coloni inglesi.

Viene scelto per tutte le banconote il caratteristico colore verde e un simbolo probabilmente ripreso dal peso da otto e raffigurante lo stemma della famiglia reale spagnola: due linee verticali, simboleggianti le colonne d’Ercole, avvolte da un nastro a forma di “S”. Ma sull’origine della celebre $ impressa sui cosiddetti verdoni americani (in inglese greenbacks), si fanno altre ipotesi: che ad esempio possa essere il monogramma delle lettere “U” e “S” (per United States).

L’adozione del dollaro segna di per sé un primato storico: per la prima volta una nazione adotta una valuta con il sistema decimale. All’inconfondibile colore “verde”, adottato fin dalla nascita, si affiancano dal 2003 altri colori per le banconote da 10, 20 e 50$, introdotti per contrastare la contraffazione.

NACQUERO OGGI:

1907 – Frida Kahlo – pittrice

1946 – Sylvester Stallone – attore

1967 – Stefano Pellegrini – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE

La scienza non esclude gli errori; anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità (Giueles Verne)

IL PROVERBIO:

Chi fa da sè fa per tre

 IL SEGNO ZODIACALE: CANCRO dal 22 giugno al 22 luglio

Personalità:

Enigmatico ed affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Per mostrare il suo vero volto ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si protegge rinchiudendosi nel suo guscio e diventando impenetrabile e indifferente ai clamori del mondo. Un sottile velo di malinconia allora, scende nel suo cuore, e di conseguenza si rifugia nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”

Amore:

La natura sentimentale del Cancro è molto sensibile ma riservata, difficilmente rivela le sue emozioni, per una sorta di timidezza innata che spesso è causa di malintesi. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia.

Lavoro:

Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Tanto per cominciare, il suo amore per i bambini gli dona la possibilità di diventare un ottimo maestro, una brava baby-sitter, oppure di aprire un negozio di articoli per l’infanzia. La buonissima memoria lo rende adatto a lavorare in teatro, inoltre la Luna, suo pianeta governatore, gli assicura i favori della platea.

Salute:

Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.

I DOODLE DI GOOGLE: José María Velasco

Il suo dipinto La valle del Messico è tra i più noti dell’arte messicana ed è considerato un simbolo nazionale. Nativo di Temascalcingo, Velasco maturò il proprio stile seguendo corsi notturni di pittura all’Accademia San Carlos di Città del Messico. Qui, grazie all’italiano Eugenio Landesio, si avvicinò alla corrente paesaggistica, di cui divenne uno dei maggiori esponenti del XIX secolo.

Premiato con diversi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1889, si dedicò anche a studi scientifici, in particolare di anatomia e geologia. Nel 1992 gli è stato anche intitolato un museo, a Toluca, che raccoglie gran parte delle sue opere.

Nel 2012, a 172 anni dalla nascita, Google lo ha omaggiato con un doodle locale (visibile in Messico), che riprende il suo dipinto più famoso.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment