HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 02 Agosto 2018

Trentunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 214 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 151

A Roma il sole sorge alle 05.06 e tramonta alle 19:27 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.55 e tramonta alle 19:18 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gustavo              

ACCADDE OGGI: 1980 – Strage della stazione di Bologna:

stragedibologna

Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell’Italia repubblicana!

L’esplosivo si trovava all’interno di una valigia abbandonata nella sala d’aspetto dell’ala ovest. Furono quantificati almeno 20 chili di tritolo. Alla notizia dell’attentato, tantissimi bolognesi accorsero in aiuto dei feriti nell’attesa dei soccorsi ufficiali.

La strage gettò nella costernazione tutto il Paese, aggiungendosi al lungo elenco di episodi analoghi contrassegnato come strategia della tensione. Infatti molti lati oscuri di questa vicenda non furono mai chiariti del tutto. Se gli esecutori materiali della strage furono individuati dalla magistratura tra le fila dei movimenti neofascisti dell’epoca, i mandanti non sono mai stati accertati. Anche perché le indagini furono oggetto di ostacoli e depistaggi.

Diverse congetture tirano nel gioco delle responsabilità uomini e settori dello Stato, la grande criminalità organizzata e servizi segreti internazionali. Dall’aprile 2014 sui fascicoli dell’indagine è stato tolto il segreto di Stato.

EVENTI SPORTIVI: 1998 – Pantani vince il Tour de France: 

Marco Pantani, grande e sfortunato campione italiano, dopo il Giro d’Italia 1998, vince anche la ottantacinquesima edizione del Tour de France. L’importante gara ciclistica francese era partita l’11 luglio da Dublino in Irlanda. Dietro il Pirata si piazzano Jan Ullrich (vincitore del Tour ‘97) e Bobby Julich.

Pantani è il secondo italiano a riuscire nell’impresa (dopo Felice Gimondi nel 1965). Dopo 16 anni, nel 2014, sarà Vincenzo Nibali a conquistare la prestigiosa gara a tappe francese.

NACQUERO OGGI:

1934 – Corrado Mantoni “Corrado” – presentatore TV

1942 – Isabel Allende – scrittrice

1954 – Francesco Rocca – ex calciatore/allenatore

LA FRASE CELEBRE

Oh come dietro all’apparenze vane / le menti dei mortali errando vanno! / Sempre si pascon dl lusinghe strane / e mai sensata attenzion non fanno. (G. B. Casti).

IL PROVERBIO:

Per il Perdon (2 agosto) si pone la zappa in un canton.

 IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

I DOODLE DI GOOGLE: Migrazione degli Gnu:

Nel 2011, per il Kenya e la Tanzania, Google ha mostrato un doodle, realizzato dall’artista Samuel Githui, per ricordare la Migrazione degli Gnu. Ogni anno, tra luglio e ottobre, due milioni di animali migrano dal Parco Nazionale di Serengeti (in Tanzania) ai pascoli più verdi della Riserva Nazionale del Masai Mara (in Kenya). Vaste pianure vengono letteralmente ricoperte da questi animali. Oltre agli gnu si spostano anche antilopi, gazelle e zebre, nonché diversi predatori in cerca di prede!

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment