HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 03 Agosto 2018

Trentunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 215 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 150

A Roma il sole sorge alle 05.07 e tramonta alle 19:25 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.56 e tramonta alle 19:16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Lidia              

ACCADDE OGGI: 1958 – Primo viaggio sotto il Polo Nord:

nautilus_ssn

Un’impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l’equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord. Un primato che bissa quello di essere il primo sottomarino militare a propulsione nucleare della storia.

Nella veste di capitano Nemo, il comandante William Robert Anderson. L’ufficiale 37enne insieme ai suoi uomini porta a termine una “missione impossibile”, superando enormi disagi legati alla forte pressione e al rischio di perdere l’orientamento a decine di metri di profondità sotto il ghiaccio.

Maturata in pieno clima da “guerra fredda”, l’impresa si prospetta come la risposta degli USA all’Unione Sovietica, dopo il precedente lancio del satellite Sputnik nello spazio. Utilizzato in operazioni militari nel corso della guerra fredda, il Nautilus diventerà più tardi un museo sottomarino della marina degli Stati Uniti, attraccato nel porto di Groton (Connecticut).

EVENTI SPORTIVI: 1996 – Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio:

Alle Olimpiadi di Atlanta 1996, per la prima volta una nazionale africana vince l’oro nel torneo di calcio. Nella finale, arbitrata dall’italiano Pierluigi Collina, la Nigeria batte 3 a 2 l’Argentina di Crespo e Zanetti. Al terzo posto si classifica il Brasile di Ronaldo, Bebeto (capocannoniere del torneo) e Zé Maria. I verdeoro “asfaltano” per 5 a 0 il Portogallo.

NACQUERO OGGI:

1941 – Franco Menichelli – ginnasta

1963 – Giovanni Francini – ex calciatore

1967 – Skin (Debora Anne Dyer) – cantante

LA FRASE CELEBRE

Ciascuno sia speranza a se stesso. (Virgilio)

IL PROVERBIO:

Fango di maggio, spighe d’agosto.

IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment