HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 04 Agosto 2018

Trentunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 216 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 149

A Roma il sole sorge alle 05.08 e tramonta alle 19:24 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.57 e tramonta alle 19:15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Nicodemo        

ACCADDE OGGI: 1997 – La donna più longeva della storia:

jeannecalment

Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre, riconosciuto dal Gerontology Research Group.

Sopravvissuta a tutta la sua famiglia, la simpatica supernonna francese, che fino a 100 anni è andata in bicicletta, rappresenta un caso straordinario di individuo ultracentenario per la medicina mondiale.

Secondo i medici che l’hanno seguita fino agli ultimi istanti di vita, l’origine della sua longevità è da ricercare in fattori ereditari.

Amica in gioventù del grande pittore Van Gogh, Jeanne ha vissuto un’epoca cruciale della storia della Francia e non solo: dall’avvento della Terza Repubblica alle guerre mondiali, dagli orrori del Nazismo alla caduta del muro di Berlino.

Nel 2003 il gruppo rock francese Les Amis d’ta femme le dedicherà una canzone dall’omonimo titolo.

EVENTI SPORTIVI: 1978 – Sara salta più in alto:

La campionessa italiana Sara Simeoni stabilisce il nuovo record mondiale di salto in alto: 201 cm. È la prima donna al mondo a superare i due metri. Tale limite sarà battuto di un centimetro solo nel 2002, agli Europei di Atene, dalla tedesca Ulrike Meyfarth.

NACQUERO OGGI:

1961 – Barack Obama – ex Presidente degli Stati Uniti d’America

1986 – Chiara Pastore – cestista

LA FRASE CELEBRE

Quando si ascolta della cattiva musica è un dovere affogarla nella conversazione. (O. Wilde)

IL PROVERBIO:

Agosto pescaio e termidoro

IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

I DOODLE DI GOOGLE: Roberto Burle Marx:

Google Brasile, nel 2011 ha ricordato l’anniversario della nascita di Roberto Burle Marx architetto paesaggista di fama internazionale nato a San Paolo, il 4 agosto 1909, e morto a Rio de Janeiro, il 4 giugno 1994. Burle Marx ha progettato diversi giardini di palazzi pubblici a Brasilia, il Parco Falmengo a Rio de Janeiro e molte altre opere in tutto il mondo.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment