Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di: Martedì 7 giugno 2016

Ventitreesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 159 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 207

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:42 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:18  (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA

San Roberto Vescovo

Beata Anna di San Bartolomeo Vergine

ACCADDE OGGI

1929 – Nasce lo Stato della Città del Vaticano: La nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell’Italia mussoliniana, creando un’eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati. Il riconoscimento del nuovo soggetto da parte del governo italiano era avvenuto l’11 febbraio del 1929 con la firma deiPatti Lateranensi, così chiamati perché sottoscritti da Benito Mussolini e papa Pio XI nella Sala dei Papi del palazzo di San Giovanni in Laterano. Quattro mesi dopo lo stesso Pontefice emanò la legge fondamentale della Città del Vaticano, che disegnava la forma di governo del nuovo Stato, insieme ad altre cinque leggi su aspetti legati alla cittadinanza, alla pubblica sicurezza e all’ordinamento amministrativo ed economico.

AVVENIMENTO SPORTIVO

1988 – Pantani vince il Giro d’Italia: Marco Pantani vince l’81° Giro d’Italia, composto da 22 tappe con un percorso totale di 3811 km. Il famoso “pirata” del ciclismo italiano è maglia rosa già dopo la 17ª tappa. La corsa è partita il 16 maggio da Nizza (Francia) e i corridori sono arrivati a Milano il 7 giugno. Al secondo posto della classifica finale c’è il russo Pavel Tonkov, al terzo Giuseppe Guerini.

NACQUERO OGGI

1958 – Prince – cantante pop

1970 – Cafu – calciatore

1980 – Giacomo Pastorino . pallanuotista

FRASE CELEBRE

Nell’amore non bisogna mai affrettare il piacere. (Ovidio)

IL PROVERBIO

Il caldo di giugno fa raccogliere col pugno.

IL SEGNO ZODIACALE

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Lavoro

l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.

Rapporti con gli altri

La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.

Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo

Salute

Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.

I DOODLE DI GOOGLE

Charles Rennie Mackintosh: La prima grande esposizione universale, tenutasi a Parigi nel 1900, mostrò al mondo non solo gli ultimi esempi del progresso scientifico e tecnologico, ma anche un nuovo gusto artistico che intercettava le raffigurazioni armoniche, con motivi vegetali o floreali, tipiche delle stampe giapponesi. Denominata Art Noveau, nel Regno Unito trovò il suo massimo rappresentante in Charles Rennie Mackintosh, architetto designer e pittore nativo di Glasgow (Scozia).  Nelle sue produzioni architettoniche e pittoriche cercò una sintesi tra l’art noveau e la filosofia modernista che puntava a rispondere ai bisogni dell’individuo, senza rinunciare all’aspetto artistico. Alle forme tipiche della vasta produzione di Mackintosh si richiama il doodle locale (visibile nel Regno Unito), pubblicato da Google nel 2008, per il 140° anniversario della sua nascita.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment