HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 07 Ottobre 2018

Quarantesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 280 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 85

A Roma il sole sorge alle 06.14 e tramonta alle 17.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.08 e tramonta alle 17:25 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Nostra Signora del Rosario         

ACCADDE OGGI: 1952 – Brevetto del codice a barre:

codice_barra

Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l’insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.

L’idea maturò quando i due erano ancora studenti all’Università di Drexel, dopo aver raccolto la segnalazione del titolare di un’impresa alimentare sulla necessità di automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di cassa. I primi esperimenti presero come riferimento il Codice Morse, declinato in senso verticale delineando barre strette e barre larghe. Successivamente, passarono a un sistema a barre ovali e presentarono il brevetto della loro scoperta.

Per quanto concerne i dispositivi di lettura del codice, si utilizzarono inizialmente i “fotomoltiplicatori”, già destinati alla lettura delle bande audio dei film. La scarsa praticità di questi ultimi rese necessario individuare un’alternativa più efficace, riscontrata più tardi nella tecnologia laser, più economica e facile da utilizzare. Morto Silver nel 1963, Woodland arrivò da solo a perfezionare l’invenzione sviluppando per IBM i codici a barre lineari.

Fu un pacchetto di gomme da masticare il primo prodotto venduto con l’utilizzo di un lettore di codici a barre. Quel prodotto è oggi conservato al Museo Nazionale di Storia Americana di Washington.

EVENTO SPORTIVO: 1929 – Nasce la serie A!:

NACQUERO OGGI:

1918 – Domenico Rotella – pittore/maestro della pop art italiana

1952 – Vladimir Putin – politico/capo di stato

1972 – Giorgio Di Centa – ex fondista

1973 – Dida – ex calciatore

1994 – Fabio Basile – judoka medaglia d’oro Rio 2016

LA FRASE CELEBRE

Lo sviluppo della tecnica e lo sviluppo della civiltà del nostro tempo, che è contrassegnato dal dominio della tecnica stessa, esigono un proporzionale sviluppo della vita morale e dell’etica. Intanto quest’ultimo sembra, purtroppo, rimanere sempre arretrato. (Giovanni Paolo II)

IL PROVERBIO:

Nessuno è profeta in patria

IL SEGNO ZODIACALE: BILANCIA – dal 23/09 al 22/10

Personalità:

Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale

Amore:

Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità

Lavoro:

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità. Particolarmente adatte a lui, inoltre, sono tutte le professioni legate all’esercizio della legge e della giustizia: dall’avvocato al magistrato, al cancelliere, e ai funzionari di ogni ordine e grado che affollano le aule dei tribunali.

Salute:

È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali.

I DOODLE DI GOOGLE: Gli atomi di Bohr:

Dai campi di calcio alle orbite dell’atomo. Si è delineata così l’esistenza del fisico danese Niels Bohr, che da portiere mancato della Nazionale scandinava si è trovato a gettare le fondamenta della meccanica quantistica. Le sue ricerche, fondate sulle conclusioni del chimico neozelandese Ernest Rutherford (noto come il padre della fisica nucleare), lo portarono a definire la struttura degli atomi, così come oggi la conosciamo.
Il modello di Bohr, che valse allo stesso il Nobel per la Fisica nel 1922, ha ispirato a Google il doodle globale pubblicato nel 2012, in occasione del 127° anniversario della nascita dello scienziato.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment