HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 23 Ottobre 2018

Quarantatreesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 296 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 69

A Roma il sole sorge alle 06.32 e tramonta alle 17.16 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.21 e tramonta alle 17:09 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giovanni da Capestrano           

ACCADDE OGGI: 2001– Apple lancia l’iPod:

ipod

Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple.

Il nuovo dispositivo, molto leggero e con design bianco o nero, racchiude un hard disk da 5 gigabyte, che può contenere mille brani musicali in formato MP3. Al centro una rotella scorrevole con un tasto OK che consente la gestione delle canzoni, scaricabili a pagamento attraverso l’applicazione iTunes Store e ascoltabili attraverso due auricolari.

Distribuito soltanto in America in questa prima versione, dà inizio a una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica e dell’industria della discografia, che continuerà con le versioni successive vendute a milioni in tutto il mondo.

Dopo l’iPod “mini” lanciato nel 2004, nello stesso anno uscirà un’edizione speciale griffata dalla celebre band degli U2; nel 2005 è la volta delle versioni shuffle e nano che presentano una memoria di dimensioni maggiori e un design più originale.

Nel 2007 ci sarà il salto di qualità con la tecnologia touch, che farà dell’iPod un dispositivo multifunzionale in grado di realizzare filmati, di collegarsi in WI-FI, di mandare messaggi con iMessage e di fare fotografie. Ciò lo porterà ad avere caratteristiche simili all’iPhone, presentandosi come una console portatile.

I dati delle vendite di ogni versione daranno ragione alle aspettative di Jobs, espresse nella presentazione del 2001: «Nel nostro piccolo andremo a rendere il mondo un posto migliore».

NACQUERO OGGI:

1925 – Nanni Loy – attore/regista

1967 – Ambra Orfei – ex acrobata circense

1992 – Alvaro Morata – calciatore

LA FRASE CELEBRE

Non ti perdere di coraggio se ti tocca lavorare molto e raccogliere poco. Se pensassi quanto costa un’anima sola a Gesù, non faresti lamento alcuno. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO:

Quando Dio non vuole, i Santi non possono

IL SEGNO ZODIACALE: SCORPIONE – dal 23/10 al 22/10

Personalità:

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese, cambiando strategie, idee, pensieri. Come un serpente muta la sua pelle, così lo Scorpione si sbarazza della propria e si presenta agli altri come una persona completamente diversa.

Amore:

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando. Se troverà l’anima gemella, ecco ciò che questa non deve fare per continuare a conservare il suo amore e la sua dedizione. Prima di tutto non deve rendergli le cose troppo facili, lo Scorpione adora infatti le situazioni difficili e considera meritevole d’attenzione solo quello che conquista a prezzo di strenue lotte.

Lavoro:

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga, da evitare. Le professioni nelle quali può brillare sono molte; grazie al suo magnetismo e alla forza decisionale, ad esempio, è un ottimo dirigente o un meticoloso regista. L’intuito e le capacità di analisi e sintesi lo fanno diventare un ricercato psicoterapeuta o psicologo, oppure un investigatore privato o un commissario di polizia.

Salute:

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente, non segue mai le cure prescritte dal medico o, per lo meno, non fino alla fine, ciò nonostante riesce a stupire tutti con miracolose guarigioni. La tradizione astrologica associa allo Scorpione gli organi genitali esterni, l’ano, l’uretra, la prostata e i muscoli inguinali.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment