Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

 

Almanacco di: Giovedì 9 giugno 2016

Ventitreesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 161 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 205

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:42 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:18  (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA

San Primo

San Efrem

Santa Tecla

 

ACCADDE OGGI

1815 –  Fine Congresso di Vienna: Ridisegnare l’assetto dell’Europa dopo la caduta dell’impero napoleonico fu l’obiettivo dei lavori del Congresso, che riunì a Vienna i capi di stato delle quattro potenze vincitrici (Austria, Regno Unito, Prussia e Russia), insieme ai rappresentanti delle altre nazioni, Francia in primis.

AVVENIMENTO SPORTIVO

1940 – Prima vittoria di Fausto Coppi

NACQUERO OGGI

1954 – Milana Gabanelli – freelance

1961 – Michael J. Fox – attore

1963 – Johnny Depp – attore

 

FRASE CELEBRE

Ogni evento che si è aspettato a lungo, giunge più sopportabile. (Seneca)

 

IL PROVERBIO

Tutto s’accomoda fuor che l’osso del collo

 

IL SEGNO ZODIACALE

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Lavoro

l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.

Rapporti con gli altri

La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.

Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo

Salute

Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Johann Gottfried Galle e Nettuno: Il nome di Johann Gottfried Galle è legato principalmente alla scoperta dell’ottavo pianeta del sistema solare, Nettuno, l’ultimo dei grandi pianeti conosciuti. L’astronomo tedesco, originario della Sassonia, iniziò le sue ricerche all’Osservatorio di Berlino, dove lavorava come assistente del professor Johann Franz Encke. Al centro dei suoi studi le comete, di cui pubblicò una lista con 414 esemplari, tre scoperti direttamente da lui tra il 1839 e il 1840.  La scoperta che gli valse un posto di rilievo nella storia dell’astronomia, avvenne una notte di settembre del 1846: sulla base dei calcoli sviluppati dal collega francese Urbain Le Verrier, scoprì in una zona dove le carte stellari non riportavano nulla, un astro di particolare brillantezza e di colore azzurro, separato dal Sole da una distanza trenta volte superiore a quella della Terra. L’evento è rappresentato nel doodle locale (visibile in Svizzera, Austria e Germania), pubblicato da Google nel 2012, per il 200° anniversario della nascita di Galle.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment