HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 23 Maggio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 23 Maggio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 23 Maggio 2019

Almanacco di Giovedì 23 Maggio 2019

Ventunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 143 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 222

A Roma il sole sorge alle 04.43 e tramonta alle 19.30 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.33 e tramonta alle 19.10 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Desiderio   

ACCADDE OGGI: 1992 – Strage di Capaci:

738-462

«A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini». Una sorta di testamento spirituale che Giovanni Falcone lascia alla sua Palermo e a chiunque scelga di offrire le proprie gambe a quelle idee, per cui lui ha speso tutta una vita. La feroce vendetta della mafia non riuscirà a cancellare il suo alto esempio di difensore della legalità e di umile servitore dello Stato.

È stato un disegno criminale tra i più efferati della storia repubblicana. Sabato 23 maggio alle 17.40, Falcone e la moglie, Francesca Morvillo, atterrano all’aeroporto palermitano di Punta Raisi. Da qui proseguono a bordo di due Fiat Croma blindate, su una delle quali si mette alla guida lo stesso magistrato con accanto la moglie, scortata dall’altra con dentro tre agenti. Uno di loro è Vito Schifani della provincia di Lecce gli altri due, anche loro pugliesi sono  Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.

Pochi minuti dopo aver imboccato l’autostrada A29, nelle vicinanze dell’uscita di Capaci, una mano assassina aziona con un radiocomando a distanza 500 chilogrammi di esplosivo, nascosti in un tombino dell’autostrada. Le lancette dell’orologio segnano le 17,56 quando l’istituto di Geofisica registra la tremenda esplosione. Un quarto d’ora dopo arrivano i primi soccorsi e lo scenario che si trovano davanti è agghiacciante: l’asfalto non c’è più e al suo posto c’è una voragine larga trenta metri e profonda otto, che racchiude un ammasso confuso di macerie, lamiere e corpi.

Un’intercettazione telefonica metterà subito gli inquirenti sulla buona strada, nella ricerca di mandanti ed esecutori, individuati in Bernardo Brusca, Bernardo Provenzano e Totò Riina (gli ultimi due catturati rispettivamente nel 1993 e nel 2006). Nel 2012 sarà arrestato il pescatore Cosimo D’Amato, con l’accusa di aver procurato il tritolo utilizzato per la detonazione, ricavandolo da ordigni bellici della Seconda guerra mondiale recuperati sui fondali marini della Sicilia.

EVENTO SPORTIVO: 2007 – Milan campione d’Europa per la settima volta:

La finale della 15ª UEFA Champions League si gioca allo Stadio Olimpico di Atene. Finaliste sono il Milan di  Carlo Ancelotti (in semifinale ha superato il Manchester United), e il Liverpool di Rafael Benítez (che ai rigori ha eliminato il Chelsea). Per i milanisti è la rivincita della finale di Istanbul del 2005, persa ai rigori.

Tra i protagonisti in campo ci sono: per i rossoneri Oddo, Nesta, Maldini, Kaká (capocannoniere della competizione con 10 reti), Pirlo e Inzaghi; per gli inglesi Xabi Alonso, Steven Gerrard e Javier Mascherano.

Il goleador Filippo Inzaghi segna una doppietta, gli inglesi accorciano le distanze con una rete di Dirk Kuijt, e capitan Maldini può sollevare la tanto sospirata Coppa, la settima (ovviamente compresa la Coppa dei Campioni) su undici finali. Per il Liverpool è la seconda sconfitta su sette finali giocate.

Il Milan ottiene anche il diritto di partecipare alla Supercoppa UEFA 2007 (che conquisterà per la quinta volta, sconfiggendo il Siviglia) e alla Coppa del mondo per club FIFA 2007 (che vincerà per la prima volta battendo il Boca Juniors).

NACQUERO OGGI:              

1965 – Massimo Ceccherini – attore

1972 – Rubens Barrichello – ex corridore F/1

1988 – Angelo Ogbonna – calciatore

LA FRASE CELEBRE

Se l’invidia potesse guardare fissamente il sole, non ne vedrebbe che le macchie (Conte di Belvèze)

IL PROVERBIO:

Maggio asciutto ma non tutto, gran per tutto; maggio molle, lin per le donne

 IL SEGNO ZODIACALE: GEMELLI – Dal 21/05 al 21/06

Personalità:

La sua è una personalità poliedrica, e quindi non facile da conoscere e interpretare. È un intellettuale brillante, simpatico, che si esprime in modo vivace e con uno spiccato senso dell’umorismo. La sua presenza è sufficiente per rianimare una conversazione, infatti sa tutto ed è sempre informato su ciò che accade intorno a lui. Pieno di idee, una più ingegnosa dell’altra, trova, però, una certa difficoltà a metterle in pratica, perché non è costante e spesso è alquanto superficiale. Quello che invece sa fare molto bene è saper allacciare con facilità nuove relazioni. Volete contattare qualcuno per qualsiasi ragione? Rivolgetevi a lui, conosce tutti e tutti lo conoscono.

Amore:

Il suo rapporto con l’amore è abbastanza complesso; s’innamora come tutti i comuni mortali, ma quando si tratta di prendere un impegno è abilissimo nel darsi alla fuga. Preferisce tutto ciò che è transitorio e ripudia la stabilità. è molto ricercato, perché in sua compagnia non ci si annoia mai, e la sua agenda è sempre stracolma di indirizzi di gente che incontra in viaggi, alberghi, aerei, feste, località alla moda.

Lavoro:

Per un Gemelli lavorare deve anche essere fonte di divertimento e di interesse; un’attività in cui il suo temperamento estroverso non possa emergere lo metterebbe presto in crisi. Egli, invece, adora un lavoro che gli permetta di stare a contatto con gli altri, di spostarsi di continuo per cielo, terra, mare, e che soprattutto soddisfi la sua insaziabile curiosità di conoscere gente e posti sempre diversi. Il meglio di sé, poi, lo esprime con lo scritto, con la parola o nel mondo del commercio. Pertanto, le professioni che sono relative alla comunicazione come giornalista, reporter d’assalto, fotografo, presentatore, rappresentante di commercio, venditore televisivo, titolare di un’agenzia di viaggi, fanno proprio al caso suo.

Salute:

Ha poca resistenza fisica e lo sa. La buona salute è quindi legata ad un tipo di vita che gli consenta un recupero rapido di energie, e ad un’alimentazione regolare e sana, oltre che, naturalmente, a ritmi meno stressanti e caotici.

I DOODLE DI GOOGLE: Il sintetizzatore e Robert Moog:

Dall’album Abbey Road dei Beatles alla celebre Riders on the storm dei Doors, passando per i grandi successi dei Rolling Stones. In comune hanno il suono inconfondibile del sintetizzatore Minimoog, senza il quale perderebbero un po’ del loro fascino. Lo strumento, in grado di riprodurre il suono di altri strumenti e altri effetti acustici, fu ideato dall’ingegnere elettronico Robert Moog, considerato un pioniere della musica elettronica. Lo stesso fondò una fabbrica di strumenti musicali, oggi tra le prime al mondo, che in seguito dovette cedere pur conservando il ruolo di direttore.

Per omaggiarlo al meglio in occasione del 78° anniversario della nascita, nel 2012 Google ha pubblicato un doodle interattivo (visibile in tutto il mondo). Attraverso l’uso di tastiera e mouse è possibile suonare un sintetizzatore, modificare le tonalità e registrare più tracce. Il risultato si può condividere creando un apposito link.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment