HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNOALMANACCO, DEL, GIORNO, 02, aprile,

ALMANACCO DEL GIORNOALMANACCO, DEL, GIORNO, 02, aprile,

ALMANACCO DEL GIORNOALMANACCO, DEL, GIORNO, 02, aprile,

Almanacco di oggi: domenica 02 aprile 2023

Tredicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 92 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 273

A Roma il sole sorge alle 6.51 * tramonta alle 19.37 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.29 * tramonta alle 19.13 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Francesco da Paola  

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: La Gornata internazionale del libro per bambini

È una giornata internazionale istituita per incoraggiare il piacere della lettura, in particolare nei bambini, e valorizzare maggiormente l’interesse verso la letteratura per l’infanzia. La ricorrenza viene celebrataLeggi tutto »

ACCADDE OGGI: anno 1982 – L’Argentina invade le Falkland

L’esercito argentino invade le Falkland per ordine del generale Leopoldo Galtieri, presidente dello stato sudamericano. È l’inizio delle ostilità fra Argentina e Gran Bretagna per il controllo delle isole nell’Atlantico meridionale. Il conflitto termina in giugno con la vittoria delle forze britanniche. Ci saranno più di 900 morti, per lo più da parte argentina, e almeno 2.000 feriti. L’episodio segna l’inizio del declino per Galtieri e la giunta militare al potere in Argentina e dà grande popolarità al primo ministro Margaret Thatcher in Gran Bretagna.

EVENTI SPORTIVI: anno – 2000 – L’Italia al Sei Nazioni:

L’Italrugby ha concluso con una vittoria la sua prima partecipazione al Sei Nazioni, la prestigiosa competizione tra Nazionali di rugby. Il successo è arrivato contro i campioni in carica della Scozia, sconfitti a Roma nella prima giornata per 34 a 20.

All’ultimo posto si sono classificati proprio gli scozzesi per la peggiore differenza punti. Ha vinto il torneo l’Inghilterra davanti alla Francia.

Il Torneo è nato nel 1883 come “Quattro Nazioni”, con Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, e poi nel 1910 è diventato “Cinque Nazioni”. Nel 1998 le cinque federazioni hanno accettato l’ingresso dell’Italia.

NACQUERO OGGI:

anno 1959 – Gelindo Bordin

anno 1982 – Marco Amelia (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

“Siate affamati, siate folli.” (Steve Jobs)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

La malerba crisce sempre – (L’erba cattiva cresce sempre)

I DOODLE DI GOOGLE: Hans Christian Andersen:

Tra i grandi della letteratura fiabesca Hans Christian Andersen occupa un ruolo speciale con le sue numerose storie che da oltre un secolo continuano a scatenare la fantasia dei bambini di tutto il mondo. Protagonisti dei suoi scritti sono “i diversi”, cioè coloro che lottano per farsi accettare dagli altri, come ad esempio Il brutto anatroccolo.
Il 205° anniversario della nascita dello scrittore danese, ricorso nel 2010, è stato celebrato da Google con un doodle globale particolare, composto da più immagini che è possibile scorrere cliccando su una freccia. Il doodle raffigura diversi momenti della fiaba di Pollicina (o Mignolina): dalla nascita da un fiore al rapimento da parte di un rospo che vorrebbe sposarla, fino al lieto fine dell’incontro con il principino delle fate, il cui regno raggiunge in groppa a una rondine.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment