HomeCronaca e AttualitàANCORA DI NOTTE TAP TRASFERISCE GLI ULIVI SRADICATI

ANCORA DI NOTTE TAP TRASFERISCE GLI ULIVI SRADICATI

ANCORA DI NOTTE TAP TRASFERISCE GLI ULIVI SRADICATI

Vana la pur nutrita manifestazione di protesta del Comitato NO TAP

POLIZIA IN ASSETTO SOMMOSSA A MELENDUGNO

Il Comitato del NO TAP non molla la propria attenzione su quanto compie la multinazionale che sta effettuando i lavori del gasdotto e, dopo averne annunciato il fatto, ha in pratica cercato con diversi posti di blocco, di evitare che gli alberi di ulivo fossero spostati da “San Basilio” al “Capitano”.

In tanti, davvero tanti, tenuto conto anche che il tutto si è svolto nelle ore notturne, i manifestanti hanno cerato di impedire che oltre quaranta alberi venissero trasferiti; ingente lo schieramento delle forze dell’ordine e alla fine, come ovvio, il trasferimento è avvenuto tra molta tensione fra le parti contrapposte.

Gli olivi sradicati, dunque, adesso si trovano all’interno del centro di stoccaggio realizzato a Masseria del Capitano, sita lungo la Calimera-Melendugno.

Secondo TAP tutto sarebbe nel rispetto della legge “Si è concluso questa notte il trasferimento alla nursery di Masseria del Capitano dei 42 ulivi già espiantati e provvisoriamente sistemati nell’area di cantiere del micro tunnel a San Basilio, lo spostamento delle piante – si legge in un comunicato della multinazionale –, avvenuto nel pieno rispetto delle autorizzazioni rilasciate a TAP dagli enti competenti, si è reso necessario per poterle accudire e proteggere adeguatamente, come già accade per 168 ulivi trasferiti nei mesi scorsi nella nursery di Masseria del Capitano”.  “Nel sito – conclude TAP – è installato un adeguato sistema di irrigazione ed è stato montato un tendone a protezione delle piante da insetti e vettori di infezioni, come previsto dal Piano di Gestione già approvato dalla Regione Puglia. Nei prossimi giorni anche gli ulivi trasferiti questa notte saranno sistemati sotto rete”.

MARCO POTI' sindaco di Melendugno

Non è dello stesso avviso il Sindaco Marco Potì  sul proprio profilo facebook: “4/7/2017 h.1,30. Piena stagione turistica. TAP decide di violare quanto riportato nell’autorizzazione unica in suo possesso (a pag.90 di 128!). LE ATTIVITÀ SONO SOSPESE DA GIUGNO A SETTEMBRE!”.“Sono sconcertato dallo spiegamento di forze dell’ordine Italiane – conclude – per spostare 43 alberi, già sacrificati tanto tempo fa, senza motivo, senza autorizzazioni successive, senza nessun buon senso! I cittadini manifestano il loro totale dissenso! Melendugno e San Foca isolate completamente dal resto d’Italia! Fermatevi! #notap”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment