HomeSpettacoli Musicali e TeatraliARNESANO PRIMO APPUNTAMENTO NOVEMBRINO DI “OPERA PRIMA”  

ARNESANO PRIMO APPUNTAMENTO NOVEMBRINO DI “OPERA PRIMA”  

ARNESANO PRIMO APPUNTAMENTO NOVEMBRINO DI “OPERA PRIMA”  

A novembre con il Progetto Speciale del MIC dal titolo “Da Rachmaninov a Poulenc: nostalgia e ironia nella musica cameristica del Novecento”

Sabato 4 novembre 2023 – ore 19.30 IL VIOLONCELLO IN POULENC E RACHMANINOV

Recital per violoncello e pianoforte con lo straordinario violoncellista Enrico Pagano, vincitore della XVIII Kachaturian International Competition in Armenia, in duo con il pianista romano Massimo Spada

In casa Opera Prima novembre ricco e interamente dedicato a Rachmaninov e Poulenc. In questo mese si concentrano, infatti, tre appuntamenti della sesta Stagione Concertistica di Opera Prima 2023/24 di scena nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le). Come sempre organizzata dall’omonima associazione presieduta da Vincenzo Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia, si prepara ad ospitare sabato 4 novembre, alle ore 19.30, un recital per violoncello e pianoforte con lo straordinario giovane violoncellista Enrico Pagano, vincitore della XVIII Kachaturian International Competition in Armenia, in duo con il pianista romano Massimo Spada; il 18 novembre un concerto interamente dedicato alle liriche di Rachmaninov con il tenore Sergey Radchenko e Liubov Gromoglasova al pianoforte; il 22 novembre, nel giorno di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, un omaggio ai bambini con l’Histoire de Babar di F. Poulenc con Camilla Chiga al pianoforte, Alessandra De Luca, voce recitante e illustrazioni di Paolo Guido.

Appuntamento di sabato 4 novembre

Nel teatrino di Arnesano arriva uno dei violoncellisti attualmente più premiati e richiesti a livello mondiale, Ettore Pagano. In duo con il pianista romano Massimo Spada, interpreta Il violoncello in Poulenc e Rachmaninov, un concerto in cui il fascino del timbro dolce e caloroso del violoncello si fonde a quello del pianoforte, in un continuum di suggestioni melodiche e slanci passionali, passando attraverso le composizioni dei due grandi autori.

Ingresso 7 euro.

Il concerto, prodotto per la Stagione Concertistica Opera Prima di Arnesano (Le), è già andato in scena domenica 22 ottobre a Lucca, per la Stagione Lucca Classica.

LA SESTA STAGIONE OPERA PRIMA, fino al 20 aprile 2024

Opera Prima con questa sesta stagione ha voluto disegnare un percorso artistico e culturale molto vario sia nei generi che nelle forme, affidando a musicisti di grande prestigio e a giovani emergenti di assoluto valore, la presentazione di un repertorio incredibilmente articolato e complesso, attivando collaborazioni con Istituzioni Concertistiche storiche e di grande spessore organizzativo come Lucca Classica e il Centro Paolo Grassi di Martina Franca (Ta), e dedicando, non per ultimo, ai più piccoli consumatori di musica, i musicisti di Sistema Musica Arnesano, il tanto desiderato pubblico di domani, produzioni di incondizionato valore artistico.

La Stagione Concertistica 2023-24 si conferma, dunque, punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, con un ricco e originale programma di concerti tradizionalmente previsti il sabato sera, affidati ad alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena musicale pugliese e nazionale.

Fino al 20 aprile 2024, dieci appuntamenti, trenta artisti, un programma che attraversa gli stili, con organici molto vari tra loro.

Il cartellone è incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività concertistica di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti.

I riflettori saranno puntati anche quest’anno sulle giovani promesse, ribadendo l’impegno dell’Associazione a sostenere la vita artistica dei musicisti nell’impegnativo cammino professionale che hanno scelto per la vita. Attenzione verrà data anche alle realtà musicali di qualità del territorio, per dimostrare che non è necessario andare oltre confine per trovare proposte interessanti, ma bisogna, invece, tenere lo sguardo ben saldo intorno a sé.

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment