HomeCulturaBABELE OFF 2023 di ZEROMECCANICO TEATRO – 30 APRILE – GALLIPOLI

BABELE OFF 2023 di ZEROMECCANICO TEATRO – 30 APRILE – GALLIPOLI

BABELE OFF 2023 di ZEROMECCANICO TEATRO – 30 APRILE – GALLIPOLI

È la poesia l’ospite delle sale di Spazio.Zero di via Francesco Petrarca.

Domenica 30 aprile, ingresso gratuito a partire dalle 20.30, l’autore Emilio Nigro dialoga con il giornalista Roberto Martalò e presenta la sua ultima fatica letteraria, Edipo in fuga.

Le Letture saranno a cura di ZeroMeccanico Teatro.

La serata rientra nel cartellone della seconda edizione di Babele Off, rassegna artistica indipendente curata da Ottavia Perrone e Francesco Cortese.

Edipo in fuga, Les Flaneurs Edizioni, è una raccolta di versi d’esilio su quell’allontanarsi per necessità di sopravvivenza che inevitabilmente sporca lo sguardo sul mondo: l’osservazione diventa figlia di grumi prodotti e sciolti dal proprio vissuto.

Edipo è un uomo innocente, che ama dire la verità ed è per questo in fuga. Da sé, primo nemico, e da chi preferisce l’opportunismo all’autenticità. Edipo è straniero ovunque: non originario, inconsapevole.

I versi creano ponti, tracce, incisioni, segni. Sono le manifestazioni esteriori di un’interiorità chiamata a testimoniare il sotterraneo, l’invisibile, l’intimo.

La poesia traduce il vissuto e lo trasmette in modo istantaneo ed eterno allo stesso modo. Segni, suoni, manifestazioni puramente umane per approcci liberi, liberati.

Classe 1981, Emilio Nigro è poeta e critico di teatro. Scrive per Hystrio, Persinsala.it, il Meridione. Premio Nico Garrone “ai critici più sensibili al teatro che muta” (Siena, 2011), ha scritto e messo in scena Teatranti (2010), Rifarsi (2012), Avemmaria (2015), Abbascio (2018). Tra le pubblicazioni Spezza il pane (2019), Provincia Cronica (2016), le poesie di Alterazioni di colore (2009), i racconti brevi Faceboom (2007) e Quel bar non esiste (2009). La poesia, il primo vagito.

Nel corso della serata, l’area espositiva sarà dedicata alle opere di di Gabriele Milla ed Ernesto Costa Cesari. Ad accomunare i due artisti un linguaggio introspettivo che si traduce in Gabriele in un segno realista, profondo e affascinante, in Ernesto in visioni astratte e sfuggenti.

Per info e prenotazioni telefonare o inviare un messaggio wa al numero 3483819266 – inviare una mail a zeromeccanicoteatro@gmail.com

 

Babele Off 2023 ha aperto i battenti lo scorso 18 marzo e si concluderà il 13 maggio.

Artisti e pubblico si mescoleranno in appuntamenti, workshop e incontri che mettono assieme teatro, musica, poesia, arti visive e danza

ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio pugliese dal 2013 e utilizza l’arte scenica come mezzo trasversale ad altre discipline, in una sinergica contaminazione tra teatro, arte contemporanea e scrittura. Agisce sul territorio attraverso laboratori, produzioni teatrali, festival. Da dieci anni è attivo “MòVIMENTO, laboratori per bambini, ragazzi e adulti”, dal 2017 al 2020 l’associazione cura le rassegne indipendenti ContaminAzioni e Piccole ContaminAzioni. Nell’estate 2021 progetta e cura “AGORART” rassegna esperienziale diffusa per le nuove generazioni, tra centro e periferia con il sostegno del Comune di Gallipoli. Nel 2021 realizza la prima edizione di “Babele Festival multidisciplinare d’emergenza”, da cui nasce il progetto “Babele, linguaggi contemporanei”, progetto artistico che abbatte le distanze tra artisti, pubblico e spazi urbani. Dal 2019 si occupa della direzione artistica del Gallipoli in Poesia Festival, format del Comune di Gallipoli. Realizza percorsi e progetti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment