HomeCulturaBIBLIOTECA OGNIBENE: BARLETTI E PURICELLA PER L’ANTEPRIMA DI GIUGNO DI AGOSTINIANI LIBRI

BIBLIOTECA OGNIBENE: BARLETTI E PURICELLA PER L’ANTEPRIMA DI GIUGNO DI AGOSTINIANI LIBRI

BIBLIOTECA OGNIBENE: BARLETTI E PURICELLA PER L’ANTEPRIMA DI GIUGNO DI AGOSTINIANI LIBRI

Due romanzi appena usciti per i due appuntamenti letterari, ospitati all’esterno della Biblioteca Ognibene, che segnano l’anteprima della terza edizione di Agostiniani Libri, che si terrà nel chiostro degli Agostiniani a luglio, agosto e settembre ospitando una serie di presentazioni di libri e, come di consueto, la Serata Strega.

 

Venerdì 23 giugno, alle ore 19, si terrà la presentazione del romanzo di Nicolangelo Barletti “Doppia fuga”, edito da Manni Editori. Dialogano con l’autore Carlo D’Amicis e Davide Barletti. Letture a cura di Fabio Tolledi.

Il 28 settembre 1944 Giulio V., Console italiano a Larissa, in Tessaglia, si unisce al convoglio militare tedesco in smobilitazione, diretto a Berlino, per mettersi in salvo. È un personaggio contraddittorio, libertario in difesa dei più deboli, nazionalista e conservatore alleato dei nazisti.

Il viaggio sarà un’odissea concitata, tra incursioni aeree e imboscate e guerriglie, attraverso villaggi devastati e popolazioni inermi.

In un diario quotidiano Giulio annota metodicamente la cronaca di una guerra vissuta dalla parte dei tedeschi in fuga attraverso i Balcani, sotto il fuoco e le bombe degli Alleati e dei partigiani di Tito. A distanza di quasi cinquant’anni, nel 1992, a Lecce, Elisa, figlia di Giulio, in punto di morte inizia a leggere quel diario a suo figlio Nicola, perché la memoria del padre, rimossa per tanti anni, possa rivivere. E Nicola, per accondiscendere al desiderio materno, dapprima indifferente poi sempre più incuriosito e coinvolto, prosegue la lettura. Si trova così a fare i conti con il Bene e il Male e, attraverso la storia vera del nonno, a ripensare la propria.

Sempre venerdì 23 giugno, dalle 18 alle 20, nel giardino di OgniBene, la Scuola Arti Orientali “Il Sole” organizza un incontro sul tema “Che cos’è lo shiatsu” a cura di Elisea Pischedda. Un pomeriggio dedicato alla promozione e alla conoscenza dello shiatsu, disciplina di contatto e di trattamento di origine giapponese. L’evento è in collaborazione con l’associazione Verso L’Intuito, associazione di formazione diMassaggio Tradizionale Thailandese.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 19, invece, prima presentazione nel Salento di “Monteruga”, il romanzo d’esordio della giornalista di Repubblica Bari Anna Puricella, edito da Fandango. Dialoga con l’autrice Pierpaolo Lala.

Monteruga è un paese abbandonato del Salento, terra di vento e di miraggi. Angelo, il suo giovane custode, se n’è andato a vivere lì da un paio di mesi, alla ricerca di solitudine e pace e un impiego sicuro. Tutto sembra essersi sistemato in qualche modo nella sua vita disastrata da un incidente sul lavoro, quando nell’afa di quell’agosto 1993 comincia ad avere visioni, visioni in carne e ossa che di notte tornano a popolare il borgo spettrale, mentre lo scirocco gli toglie la ragione e il respiro. Ma al di là degli esseri umani, il vero protagonista di queste pagine è il Salento, un Salento senza mare, con tutto il suo ardente carico d’amore, di passione e di sangue.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment