HomePoliticaCASA. PUGLIA. MARTI-BELLOMO (LEGA): VIRUS BUROCRAZIA COLPISCE ANCORA

CASA. PUGLIA. MARTI-BELLOMO (LEGA): VIRUS BUROCRAZIA COLPISCE ANCORA

CASA. PUGLIA. MARTI-BELLOMO (LEGA): VIRUS BUROCRAZIA COLPISCE ANCORA

“Il virus della burocrazia colpisce ancora il nostro Paese. La decisione esclusivamente ideologica del Ministero degli Affari Regionali, d’intesa con quello dei Beni Culturali, che ha impugnato la legge sul Piano Casa approvata dal Consiglio Regionale della Puglia, va a bloccare, con effetti a dir poco devastanti, lo sviluppo e gli investimenti che quelle norme producono sul nostro territorio.

Un danno incalcolabile per l’economia pugliese, specie in un momento di emergenza come quello che viviamo, che non ha alcun fondamento legislativo.

La legge nazionale istitutiva del “Piano Casa” e la Conferenza Stato Regioni, infatti, non hanno escluso drasticamente l’applicazione della norma per le aree sottoposte a vincolo paesaggistico, ma solo nel caso di abusi edilizi già realizzati, centri storici e zone a inedificabilità assoluta. Una giusta tutela, in grado di salvaguardare una pluralità di interessi ugualmente importanti, eliminando al contempo dal paesaggio tante situazioni di degrado. Impedire la proroga a tutto il 2022 è quindi un atto scriteriato, che va nella direzione opposta anche rispetto al buon senso. Ci auguriamo che il governo rifletta sulle gravi conseguenze che questo comporta e vi ponga rimedio finché è possibile. Non vorremmo che mentre da una parte si guarda con fiducia a un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dall’altre prevalga ancora una volta, a scapito di uno dei settori produttivi più importanti della nostra regione, la logica della vecchia burocrazia che per troppo tempo ha bloccato l’Italia e non solo la Puglia”. Lo dichiarano il senatore della Lega, Roberto Marti, e il capogruppo della Lega alla Regione Puglia, Davide Bellomo

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment