HomeCulturaCAVALLINO: FLORIANO NEGRO PRESENTA IL SUO LAVORO LETTERARIO

CAVALLINO: FLORIANO NEGRO PRESENTA IL SUO LAVORO LETTERARIO

CAVALLINO: FLORIANO NEGRO PRESENTA IL SUO LAVORO LETTERARIO

6-copertinanegro1

Una ricerca sulla vita interiore, condotta col metodo esoterico e con lo studio della fenomenologia. Ecco “Ricerche sul mondo interiore”, il libro di Floriano Negro che sarà presentato sabato 18 novembre nella Sala Consiliare “Mario Gorgoni” a Cavallino

Si chiama Ricerche sul mondo interiore il libro di Floriano Negro edito da INLAB, che sarà presentato sabato 18 novembre alle ore 19 nella Sala Consiliare “Mario Gorgoni” del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino.  Ad aprire la serata saranno i saluti del sindaco di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, mentre a dialogare con l’autore sarà il Professor Mario Carparelli, filosofo. Modera il dottor Fabio Tamborrino.

Della scienza dell’anima si conosce poco perché la cultura moderna occidentale, condizionata dalla concezione della realtà oggettiva materialistica e positivistica, quindi indagabile con il metodo scientifico, ha negato o emarginato le realtà soggettive, cioè le manifestazioni del mondo interiore (l’anima, lo spirito, la coscienza) ed i valori ad essi collegati (etici, estetici e finalistici). In pratica, la cultura moderna ha esplorato  ed alimentato solo una parte della realtà, ignorando le realtà interiori e producendo il bello senz’anima. Da ciò la caduta dei valori umani.

Questa pubblicazione, in controtendenza con la concezione materialistica, è una ricerca sulla vita interiore, non indagabile con il metodo scientifico oggettivo, ma con il metodo esoterico, con lo studio della fenomenologia , con il metodo analogico, con l’intuizione.

Floriano Negro (1932) è un medico pediatra, quindi ha una formazione scientifica: ha esercitato la sua attività conoscitiva, culturale ed operativa sull’uomo e sul bambino che, dal punto di vista psichico è molti diverso dall’adulto. Degli aspetti psichici ha sempre notato la carenza sui testi scientifici. Infatti, scarsa è la conoscenza dell’anima.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment