HomeCulturaCAVALLINO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO «LA CRIPTA DEI SS. NICOLÒ E DOMENICO»

CAVALLINO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO «LA CRIPTA DEI SS. NICOLÒ E DOMENICO»

CAVALLINO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO «LA CRIPTA DEI SS. NICOLÒ E DOMENICO»

copertinapaladini

Le meraviglie della cripta del Convento dei Domenicani narrate in una preziosa pubblicazione. Presentazione, lunedì 26 marzo alle ore  19 nella Galleria del Palazzo Ducale dei  Castromediano, del libro «La Cripta dei SS. Nicolò e Domenico» di Ornella Cucci e Giovanni Paladini

Un volume che per la dovizia di particolari, il notevole studio e il laborioso approfondimento storico artistico svolto, consente al lettore di conoscere ed apprezzare le meraviglie artistiche di uno dei «gioielli» di cui Cavallino è ricca. Ecco «La Cripta del SS. Nicolò e Domenico», libro di Giovanni Paladini e  Ornella Cucci  (Libreria pensa Editrice) che lunedì 26 marzo alle ore 19 sarà presentato nella Galleria del Palazzo Ducale dei Castromediano. Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, del Parroco della Chiesa Maria Ss. Assunta Don Gaetano Tornese e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo «Leonardo da Vinci» di Cavallino professoressa Caterina Marenaci. Interverranno Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, il professor Alessandro Laporta, già Direttore della Biblioteca Provinciale «Bernardini» di Lecce, Don Michele Giannone, parroco di San Pietro in Lama e Gianmarco Sperani. Conduce Ludovico Malorgio, giornalista.

Frutto di resurrezione sono gli affreschi e le produzioni artistiche della cripta, tornati inaspettatamente a nuova vita dopo secoli di oblio; meravigliose sono le storie dei santi ivi raffigurati, ripercorse con uno stile narrativo coinvolgente, che integra, al già noto, dettagli inediti sulle loro vite e sui miracoli grazie a uno studio scrupoloso dell’autore, al quale non mancano la passione e la perizia di uno storico. Numerosissime sono, inoltre, le scoperte storiche e artistiche che il saggio presenta al lettore mostrandogli il passato da una diversa prospettiva, il cui punto di fuga e l’eredita lasciata dai Castromediano nel territorio di Cavallino. Straordinaria, infine, e la lettura che Giovanni Paladini offre dei dipinti e delle altre opere presenti nella chiesa, mettendo in evidenza, con uno stile semplice e chiaro, la bellezza visibile e, rifacendosi al neoplatonico Plotino, una bellezza superiore, quella intellegibile. Capace di sorprendere costantemente il lettore, l’autore lo coinvolge nelle proprie riflessioni, lo rende osservatore attento di quanto egli stesso ha scoperto, fissando per sempre, nella memoria altrui, la straordinarietà delle opere descritte. L’abile intreccio di immagini e narrazioni richiama il lettore alla riscoperta di un passato che ha lasciato la propria traccia eterna grazie ai capolavori artistici voluti dal sentimento religioso dei Castromediano e, attraverso il potere dell’Arte, fa rivivere nel presente l’armonica eleganza del passato. […] Sono certa che questo suo studio, impreziosito dalle splendide fotografie della professoressa Cucci, aggiungerà un altro tassello alla ricostruzione storica delle nobili vicende di Cavallino, contribuendo anche allo slancio culturale e spirituale della sua comunità, che della propria storia ha motivo d’essere orgogliosa. (dalla postfazione di Vincenza Maria Berardi).

Ornella Cucci

Nata a Brindisi vive e lavora a Lecce. Conseguita la laurea in Economia Aziendale si appassiona alla fotografia dopo aver ricevuto in dono una “Rolleiflex”. Amante dei viaggi predilige itinerari artistici realizzando numerosi ed interessanti reportages. La passione per la fotografia, la pittura, la musica e per tutta l’arte in generale, la porta a conoscere artisti con cui stringe rapporti di amicizia e collaborazione che le permettono di realizzare e sperimentare nuove forme espressive culminanti in alcune prestigiose mostre che la vedono al fianco di Ercole Pignatelli, Jerney Forbici, Piero Paladini, Antonio Massari, Sandro Greco, Andrea Chisesi, Silvia Capiluppi, Paola Scialpi, Marina Cirinei. Ha pubblicato: Accordi, 1999 Trani, 1999 Guida di Matera, 2000 Puglia Meravigliosa, 2001 Guida di Gallipoli, 2002 Interni Salentini, 2005 Storia e Immagini del castello di Copertino, 2012 Il Museo di arte contemporanea (MACMa) di Matino ha acquisito una sua opera fotografica.

Giovanni Paladini

Nato a Carmiano, risiede a Cavallino di Lecce. Docente di Lingua e Letteratura Inglese, si occupa di didattica, formazione e narrativa per ragazzi. Principali pubblicazioni: The Tent, Corso di lingua inglese per la Scuola Elementare, 1996 Don Liberatore, Cronaca di un’amicizia, 2004 La cometa dai piedi piatti, 2009 È coautore delle opere: Artenglish, Corso di lingua inglese per le Accademie di Belle Arti, 2006 Nonno, voglio volare, Dialoghi di formazione tra nonno e nipote, 2015

 

 

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment