HomeCulturaCAVALLINO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA STORIA DEL PREFETTO EUGENIO DE CARLO

CAVALLINO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA STORIA DEL PREFETTO EUGENIO DE CARLO

CAVALLINO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA STORIA DEL PREFETTO EUGENIO DE CARLO

sublege

La storia del Prefetto Eugenio De Carlo ricostruita e racchiusa in un libro. Presentazione, sabato 27 gennaio 2018 alle ore 18.30 nella Sala consiliare «Mario Gorgoni», di «Sub lege libertas. Eugenio De Carlo Prefetto del Regno fra Grande Guerra e Fascismo» di Eugenio Mangione

Si chiama «Sub lege libertas. Eugenio De Carlo Prefetto del Regno fra Grande Guerra e Fascismo» (Maffei Editore) il libro scritto da Eugenio Mangione e che racchiude l’attività di Prefetto di Eugenio De Carlo, vernolese di nascita. Il libro sarà presentato sabato 27 gennaio alle ore 18.30 nella Sala consiliare «Mario Gorgoni». Ad aprire l’incontro saranno i saluti del Sindaco di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni. Dialogano con l’autore il Dottor Carlo Schilardi, già Prefetto e consigliere di Stato e il Dottor Alessandro Laporta, già Direttore della Biblioteca Provinciale «Bernardini» di Lecce.

Il libro

Sub lege libertas. Eugenio De Carlo Prefetto del Regno fra Grande Guerra e Fascismo” di Eugenio Mangione (s.i.l., Maffei Editore, 2016) è un libro dichiaratamente celebrativo, di recupero della memoria di un personaggio importante di famiglia, ma anche orgogliosamente di conterraneità. Sia Eugenio Mangione, autore, che Eugenio De Carlo, protagonista, sono di Vernole, l’uno pronipote dell’altro. Anche il motto latino, che lo intitola, “Sub lege libertas”, è una dichiarazione di appartenenza culturale e politica. Il motto è lo stesso della Polizia di Stato e significa che la libertà la si può esercitare solo sotto la legge, dove quel “sotto” insiste nell’anteporre la legge ad ogni e qualsiasi altro interesse. Una scelta di ruolo, non di campo; ma un Prefetto, che per ruolo istituzionale sta dalla parte della legge ed interviene per farla rispettare, sa anche che una delle due parti in lotta si avvantaggia di quella legge in danno dell’altra che cerca anche di creare situazioni nuove per farla cambiare. Il ruolo dunque coincide col campo, tanto più nel corso del Fascismo. (Luigi Montonato in L’IDOMENEO Idomeneo  -2016, n. 22, 327-331)

Eugenio Mangione (Vernole, 1947) ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari e ha svolto la sua attività quale funzionario presso gli Uffici Iva di Taranto e di Brindisi, presso l’Ufficio del Registro di Lecce, Ufficio Atti Pubblici 1 di Roma e, infine, Agenzia delle Entrate di Lecce. È  consigliere dell’Associazione Amici della Lirica «Tito Schipa» di Lecce e socio  dei Lions Lecce Host, nell’ambito del quale ha svolto la sua funzione di Presidente nell’anno sociale 2012/2013 ed socio della Società di Storia Patria – Sezione di Lecce.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment