HomeCronaca e AttualitàDOMANI A NOVOLI SI ACCENDE LA FOCARA AL RITMO DELLA TARANTA

DOMANI A NOVOLI SI ACCENDE LA FOCARA AL RITMO DELLA TARANTA

DOMANI A NOVOLI SI ACCENDE LA FOCARA AL RITMO DELLA TARANTA

focara

Il tutto è frutto di un protocollo sottoscritto dalle due associazioni che curano le manifestazioni più importanti del Salento

Un altro anno è passato ma l’entusiasmo e l’impegno degli abitanti del luogo, e non solo, non è cambiato per niente, anzi se possibile è aumentato per cercare di superare quanto fatto sinora. A cosa ci riferiamo? Alla festa per eccellenza di Novoli: la festa della Fòcara. Quest’anno sarà il ritmo della pizzica del brano “Fuecu” e il Corpo di Ballo de La Notte della Taranta ad “accendere” la Focara di Novoli, il grande falò divenuto il simbolo dell’inverno di Puglia.

Il coinvolgente ritmo di Fuecu, scritto da Daniele Durante, eseguito dall’Orchestra Popolare per la prima volta sul palco di Melpignano nell’agosto del 2016, scandirà la spettacolare accensione del fuoco alla pira, eretta con tanto ardore e tanti sacrifici, domanio lunedì 16 gennaio alle 20.

notte-della-taranta-danzatrici

Alle fiamme si è ispirato, come lui stesso ha detto, Daniele Durante alle fiamme si ispira la coreografia curata da Fabrizio Mainini che l’ha così illustrata: “Ho voluto seguire l’idea che ha motivato Daniele Durante nella scrittura delle note, il fuoco è  rappresentato in tutte le sue forme, i ballerini professionisti sono le fiamme mentre i ballerini popolari la passione alimentata dal fuoco. Sulla scena abbiamo creato una focaraimmaginaria intorno alla quale i danzatori formano una comunità che attraverso il fuoco sprigiona energia e sentimento”.

Lo spettacolo pirotecnico, che sarà curato dalla ditta Angelo Mega di Scorrano, permetterà di coniugare la forza e i colori dei fuochi d’artificio al potente ritmo del tamburello, in un affascinante performance artistica. Uno spettacolo che emozionerà e farà vibrare i cuori di tutti coloro che parteciperanno, a vario titolo, a quanto avverrà in piazza Tito Schipa.

Focara e Taranta unite in maniera sempre più avvincente grazie al protocollo d’intesa tra le due Fondazioni che creano le più importanti manifestazioni del Salento, una d’inverno e l’altra d’estate. Il protocollo è datato 2016 e d questo proposito Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta, dice: “Chiudiamo in bellezza  a Novoli  il primo ciclo artistico che ha permesso di avviare un dialogo permanente tra le due manifestazioni, ritenute catalizzatori di interesse turistico-culturale in una logica di localizzazione quale fusione di opportunità globali e interessi locali nelle strategie di sviluppo dell’area salentina”.

È ormai countdown per l’accensione della Focara di Novoli, il più grande falò del Mediterraneo dedicato a Sant’Antonio Abate, che ogni anno il 16 gennaio illumina la notte del Salento. La macchina organizzativa in continua attività per mesi lascia spazio alle migliaia di persone che raggiungeranno Novoli. Anche quest’anno ci si aspetta una folla enorme, dopo che l’edizione dello scorso anno toccò quota 120.000 presenze nei tre giorni più importanti della manifestazione.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment