HomeCronaca e Attualità“E…STATE CON NOI!”, IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI NELLE LOCALITÀ TURISTICHE DEL SALENTO

“E…STATE CON NOI!”, IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI NELLE LOCALITÀ TURISTICHE DEL SALENTO

“E…STATE CON NOI!”, IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI NELLE LOCALITÀ TURISTICHE DEL SALENTO

“E…state con noi!”. Dalle località marine all’entroterra del Salento, sono tante le località che ospiteranno anche quest’anno i Mercati estivi di Campagna Amica. L’occasione per fare la spesa con i prodotti agricoli a km zero, genuini e ideali per una sana alimentazione mediterranea.

Ecco dove trovare i prodotti dei contadini.

Si comincia Lunedì 1 luglio a Torre Vado, marina di Morciano di Leuca. Stand degli agricoltori ogni lunedì sino al 2 settembre. A Torre dell’Orso (Melendugno) al via il Mercato di Campagna Amica mercoledì 3 luglio. Appuntamento che sarà replicato tutti i mercoledì sino al 4 settembre.

Tanti poi gli appuntamenti con il Mercato dei contadini nell’ambito di eventi e sagre. A Taviano, il 5 luglio, spazio ai prodotti dei coltivatori nella manifestazione “Percorsi di gusto, arte e cultura”. A CastroCampagna Amica animerà il “Wine Fest” dal 5 al 7 luglio. Il 13 e 14 luglio, a Caprarica, appuntamento con i sapori genuini delle campagne salentine nella manifestazione “Corti in tavola”.

Tre appuntamenti a Felline: il 23 luglio il Mercato di Campagna Amica porterà prodotti freschi e genuini nella Sagra della patata; il 6 agosto il mercato agricolo sarà protagonista della Sagra della Polpetta e il 22 agosto della Sagra della Salsiccia. L’8 agosto tappa a Morciano di Leuca nella Sagra dei Diavolicchi. Ed ancora appuntamento a Mancaversa per “M-Eat & Sound” dal 18 al 25 agosto e a Racale il 31 agosto per la “Notte gialla”.

Tante occasioni per fare il pieno di prodotti sani. La frutta e la verdura – precisa la Coldiretti – aiutano a “catturare” i raggi del sole e sono in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda – precisa la Coldiretti – sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.

“L’andamento positivo dei consumi che nel mese di giugno, per quanto riguarda la frutta, ha registrato un +20% – sostiene il presidente di Coldiretti Lecce, Gianni Cantele – è legato anche alle preferenze alimentari di giovani e meno giovani che fanno sempre più attenzione al benessere a tavola con la preferenza accordata a cibi di cui si può sapere con certezza l’origine e la tracciabilità, come tutti i prodotti in vendita nei Mercati di Campagna Amica”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment