Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàEASYPAL, ECOSISTEMI E SERVIZI DIGITALI IN CLOUD PER I CITTADINI E LA PA LOCALE

EASYPAL, ECOSISTEMI E SERVIZI DIGITALI IN CLOUD PER I CITTADINI E LA PA LOCALE

EASYPAL, ECOSISTEMI E SERVIZI DIGITALI IN CLOUD PER I CITTADINI E LA PA LOCALE

Il 4 dicembre in Rettorato il Workshop finale di presentazione

Si terrà mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 11 nella Sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il workshop finale di presentazione di “EasyPal – Ecosistemi e servizi digitali in cloud per i cittadini e la Pubblica Amministrazione Locale”.

Si tratta di un progetto in partnership tra Servizi Locali Spa (capofila), Università del Salento, SBSoft Srl (certificata Microsoft Dynamics 365), Comune di Altamura, Comune di Laterza, Comune di Palagianello, Confcommercio Provincia di Bari e GAL “Luoghi del mito e delle Gravine”, finanziato nell’ambito del bando Innolabs – “Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale” promosso dalla Regione Puglia e dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha avuto come obiettivo principale la realizzazione di un “ecosistema di servizi digitali in cloud per i cittadini e la PA locale”. Tale ecosistema fa leva sulle infrastrutture immateriali come volano per digitalizzare i servizi della Pubblica Amministrazione, in particolare le piattaforme condivise SPID per la gestione delle identità digitali, il sistema PagoPA per i pagamenti elettronici anche mobili verso la PA, e l’ANPR come banca dati unica delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti.

Grazie a un metodo basato sull’innovazione aperta e il coinvolgimento attivo dei cittadini, EasyPAL ha innovato, anche in forma multi-comunale, l’erogazione dei servizi agli utenti (pagamenti, crediti, certificati, documenti, eccetera) con tecnologie diffuse: cloud, smartphone, linked open data, business process collaborativi.

Nel corso del workshop saranno presentati i risultati della sperimentazione e gli sviluppi legati alle fasi della prototipazione dei servizi di EasyPAL per i cittadini pugliesi. Relatori e ospiti istituzionali saranno il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, l’avvocato Emanuele Carratta della Servizi Locali Spa, il professor Luca Mainetti del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione UniSalento, il responsabile dell’Area Informatica Servizi Locali Spa ingegner Salvatore Longo, l’ingegner Ivan Spagnolo della SBSoft. Introduzione e coordinamento a cura dell’ingegner Antonio Capodieci del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione UniSalento.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment