HomeSpettacoli Musicali e TeatraliEFFEMME AL NAMM SHOW DI LOS ANGELES

EFFEMME AL NAMM SHOW DI LOS ANGELES

EFFEMME AL NAMM SHOW DI LOS ANGELES

4-effemme_2

La cantante salentina si esibirà con Giorgio Mongelli al più grande evento musicale Usa

La giovanissima cantante salentina Federica Memmola, in arte Effemme, si esibirà all’interno del più grande evento musicale realizzato negli Stati Uniti: il Namm Show di Los Angeles. A partire da oggi sarà impegnata in tutti e quattro i giorni (sino al 27 gennaio) della prestigiosa manifestazione dove canterà dal vivo insieme al suo produttore Giorgio Mongelli presso lo spazio dedicato all’azienda americana ISP Technologies (del quale il musicista salentino è endorser).

Effemme coltiva la sua passione per il canto sin da giovanissima. Di origine tarantina, nel 2017 si è trasferita a Lecce dove ha intrapreso gli studi musicali e attualmente studia con la cantante e vocal coach Cheryl Porter. Nel 2018 ha vinto il premio inedito durante il concorso di canto Note e voci dal Salentoassegnato dal produttore Giorgio Mongelli, con il quale ha iniziato un percorso discografico che l’ha avviata alla carriera da cantante solista. Sempre lo scorso anno ha partecipato come vocalist (per il cantante Antonio Ancora) a diverse date del Ciccio Riccio in Tour, evento live organizzato dall’omonima radio, che l’ha vista impegnata in più date nel sud Italia. Effemme è inoltre vocalist del gruppo RagnaRock, con il quale ha partecipato sempre la scorsa estate a La Notte della Taranta, uno dei più grandi festival europei. Sempre con i Ragnarock, a settembre 2018, ha partecipato su Rai1 alla trasmissione Linea Verde, che in questa occasione ha ottenuto uno share di oltre 2 milioni e 600 mila telespettatori. A dicembre 2018 è stata ospite del Gran Galà di Natale di Radio Idea, emittente del sud Italia, e ha debuttato come cantante solista con The last good day of the year, incidendo la sua voce a Londra presso i prestigiosi studi di registrazione Abbey Road (dove hanno registrato gruppi come Beatles e Pink Floyd), coadiuvata dal suo produttore Giorgio Mongelli con l’ausilio di Chris Bolster, ingegnere del suono per Oasis, Foo Fighters, Maroon 5, Ozzy Osbourne, Paul McCartney, Take That e molti altri. Il brano originale fu un successo mondiale scritto e prodotto nel 1999 da Davey Ray Moor (producer australiano di base in UK) e ha come tema principale il famoso fraseggio musicale di “flugelhorn”, che ha accompagnato per anni sigle e pubblicità di famosi marchi in tutto il mondo. È stato proprio lo stesso Davey Ray Moor che ha suonato nuovamente quelle iconiche note che rivivono grazie alla sua tromba registrata nella nuova versione cantata da Effemme. Il singolo è in promozione radiofonica nazionale insieme al videoclip girato a Londra.

 Il 2019 per Effemme è iniziato con la partecipazione a uno dei concerti più importanti in Italia, è stata infatti protagonista insieme ai Ragnarock de L’anno che verrà, prestigiosa kermesse condotta da Amadeus e andata in onda su Rai1, dove Effemme si è esibita per un pubblico di oltre 3 milioni di telespettatori, condividendo il palco con artisti come Il volo, Malika Ayane e molti altri.

Attualmente Effemme, oltre a scrivere nuovi brani inediti, si esibisce live dove propone un repertorio formato dai classici del blues, soul, pop e rock.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment