HomeComuniLecceFESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – Presicce

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – Presicce

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – Presicce

a LECCE E PROVINCIA

Festa di Sant’Andrea

Presicce 29 novembre

presicce

Sant’Andrea, fratello minore di San Pietro, fu un apostolo di Gesù Cristo. Assieme al fratello esercitava il mestiere di pescatore; la tradizione vuole che Gesù stesso lo avesse chiamato ad essere suo discepolo invitandolo ad essere per lui “pescatore di anime”

Nei vangeli Andrea è indicato essere presente in molte importanti occasioni come uno dei discepoli più vicini a Gesù.

La tradizione vuole che Andrea sia stato martirizzato per crocifissione a Patrasso in Acaia (Grecia), legato, non inchiodato su una croce latina a forma di X, oggi comunemente conosciuta con il nome di “Croce di Sant’Andrea”. Questa venne adottata per sua personale scelta poichè egli non avrebbe mai osato eguagliare il maestro, Gesù, nel martirio.

Sant’Andrea insieme al fratello Pietro sono invocati come protettori dai pescatori.

A Presicce l’effigie del Santo, a mezzo busto con due triglie in mano, viene portata in processione a significare l’inizio dei festeggiamenti. Questi sono anticipati da una novena durante la quale, di notte, dalle 3 alle 6, un concertino di tamburrelli, trombe, chitarre e fisarmoniche percorre tutte le trade del paese per annunciare l’inizio delle funzioni. Durante il percorso cantori e musicanti sono invitati nelle case dove vengono rifocillati con latte caldo e biscotti della tradizione.

Nella serata del 29, in onore dell’attività terrena del protettore, si svolge la Sagra del pesce e del vino novello, con degustazione di ricette prelibate, allietata dalle note della musica popolare.
Il 30  Fiera Mercato e concerto bandistico

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment