HomeComuniLecceFESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI SAGRA DELLA FICANDÒ Alessano

FESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI SAGRA DELLA FICANDÒ Alessano

FESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI SAGRA DELLA FICANDÒ Alessano

SAGRA DELLA FICANDÒ

Alessano 4 agosto 2018

ficando2

La sagra dei Peperoni alla Ficandò  nasce per il piacere di far gustare ai turisti, ma non solo a loro, alcuni sapori semplici e genuini che stanno scomparendo. E’ una pietanza semplice, facile ed economica da preparare in pochissimo tempo e viene chiamata così soltanto ad Alessano.

La sagra del peperone alla Ficandò si svolge tra i vicoli del Centro Storico e le tipiche case “A CORTE” di Alessano. Il peperone, ma non solo, viene preparato e gustato nei diversi sapori, unendo i piatti tipici e semplici della cucina contadina alessanese.

Con Ficandò si intende il tradizionale modo di preparare i peperoni nel borgo di Alessano. Non si conosce esattamente la natura del nome con il quale si definisce questo piatto. Infatti sembra che il termine Ficandò provenga da oltre i confini pugliesi e molto probabilmente lo si deve ad uno dei molti popoli che hanno conquistato nei secoli il territorio. Nella sua essenzialità è un piatto decisamente gustoso e particolare. Si tratta di peperoni fritti, meglio se piccanti, cotti con cipolla, pomodoro, tassativamente del territorio salentino, e foglie di basilico, che vanno a condire fette di pane fatto in casa, bruschette o frise. Ad Alessano, che della Ficandò ha fatto non solo un ottimo piatto ma quasi un marchio di riconoscimento, ogni 4 agosto dal 2009, si svolge la Sagra della Ficandò, un appuntamento molto sentito dove poter assaggiare il piatto preparato dalle abili massaie del borgo e dove poter assaporare al 100% la tradizione salentina grazie ai numerosi eventi musicali e culturali organizzati dalla Pro Loco. Per gustare meglio i peperoni alla Ficandò consigliamo dell’ottimo vino bianco, naturalmente d’Alessano.

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment