HomeRubricheFESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DI SAN LUIGI E DEI LAMPIONI CALIMERA

FESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DI SAN LUIGI E DEI LAMPIONI CALIMERA

FESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DI SAN LUIGI E DEI LAMPIONI CALIMERA

FESTA DI SAN LUIGI E DEI LAMPIONI

CALIMERA 19 – 21 giugno 2018

calimera

Da oggi sino a dopodomani, 21 giugno, ritorna, ancora una volta, a Calimera la “festa dei lampioni e de lu Cuturùsciu”, nella ricorrenza di San Luigi Gonzaga e del solstizio d’estate.

Il centro storico della cittadina, in particolare Piazza del Sole ospiteranno forme, colori, luci e musica grazie alle tante iniziative organizzate dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Calimera, con l’Unione Comuni Grecìa Salentina e altre associazione del territorio.

Sarà un susseguirsi di artistiche scenografie multicolori che ripercorrono la storia di intere generazioni, a partire dagli anni Sessanta,  anni  a  cui  risalgono le prime  edizioni di questa festa popolare. Nata come festa  rionale, la manifestazione è andata crescendo negli anni. I lampioni, inizialmente modellati con  canne  di legno,  spago  o  fil  di ferro,  ricoperti  di  carta  velina, erano illuminati da un lumicino di fuoco, poi da lampadine fino ad arrivare alle attuali luci a led, tramandando una tradizione, da padre in figlio, che esprime le passioni, i ricordi e la storia della intera comunità calimerese.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment