HomeEVENTIGALLIPOLI, FESTA DEI PARCHI E AREE MARINE PROTETTE DI PUGLIA

GALLIPOLI, FESTA DEI PARCHI E AREE MARINE PROTETTE DI PUGLIA

GALLIPOLI, FESTA DEI PARCHI E AREE MARINE PROTETTE DI PUGLIA

Dal 15 al 17 gennaio l’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels di Gallipoli ospiterà la Festa dei Parchi e Aree Marine Protette di Puglia. L’ evento, nel corso del quale si susseguiranno incontri e dibattiti con enti e associazioni, nasce con la volontà di diffondere la cultura delle aree naturalistiche, promuovere verso un pubblico ben delineato come avviene la loro corretta fruibilità attraverso le best practices e riuscire a farle sentire più vicine ed accessibili, contrariamente all’immaginario comune che troppo stesso le colloca e le considera realtà distanti e difficili da vivere in modo adeguato. Raccontare l’opera degli Enti di tutela del territorio e delle Associazioni, così come avverrà nel corso della festa dei parchi e delle aree marine protette, significa dare voce ai protagonisti. Mettere in contatto i giovani e gli appassionati consente di accellerare il processo di sensibilizzazione necessario alla corretta conservazione del patrimonio naturalistico. L’evento si prefigge, quindi, lo scopo di aumentare la consapevolezza dei valori del territorio, di spiegare che esiste una strada per la fruibilità sostenibile di questi luoghi, dell’importanza della biodiversità immaginando una coesistenza tra i diversi attori.

Tra gli obiettivi ci si pone quelli di promuovere le aree protette quali grandi attrattori turistici conservando il rispetto per il patrimonio naturalistico e le diverse aree tutelate verso un pubblico in età scolare e secondaria insinuando nei giovani la consapevolezza del patrimonio naturale presente nel proprio territorio; sensibilizzare i cittadini sui temi dei vari gradi di tutela del patrimonio naturalistico; proporre diverse tipologie di soggiorno sostenibile creando diversi itinerari di esplorazione dei beni naturalistici; creare un luogo d’incontro per le diverse associazioni dove scambiare le varie opinioni e generare sinergie sul tema comune della tutela del patrimonio naturale; istituire un luogo deputato alla presentazione di innovazioni tecnologiche da poter integrare nelle procedure di salvaguardia degli ambienti protetti.

 

PROGRAMMA

 

LUNEDI’ 15 GENNAIO

Ore 10.00 Salvatore Inguscio GAE e GT di Avanguardie

I parchi e Avanguardie: una relazione tra chi protegge e chi racconta il territorio

 

Ore 11.00 Francesco Minonne,Biologo del Parco Otranto-Leuca

 

12.00 Antonella Leone di Marevivo

La legge Salvamare e la realtà di Marevivo

 

 

MARTEDI’ 16 GENNAIO

 

Ore 10.00 Anna Paola Carluccio di Leukòs

Museo Civico del Corallo Bianco

 

Ore 11.00 Vincenzo Cazzato AGP

Libro: Parchi della Rimebranza e luoghi della Memoria

 

Ore 12.00 Lapo Pignatelli di Taccaro

A circular idea to regenerate Salento

 

MERCOLEDI’ 17 GENNAIO

 

Ore 9.00 Domenico Cerminara Presidente Parco Nazionale della Sila

 

Ore 10.00 Icilio carlino

Pota: Parchi On The Air

 

Ore 11.00 Olga De Masi

Amaca in Ferro nei Parchi più belli

 

Ore 12.00 Stefano Piraino Presidente del consiglio didattico di Bologna Professore presso l’Università del Salento dipartimento di scienze e tecnologie Biologiche ed Ambientali

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment