HomeCronaca e AttualitàGALLIPOLI: FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PER IL RECUPERO DI UN FABBRICATO IN VIA FIRENZE

GALLIPOLI: FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PER IL RECUPERO DI UN FABBRICATO IN VIA FIRENZE

GALLIPOLI: FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PER IL RECUPERO DI UN FABBRICATO IN VIA FIRENZE

La struttura diventerà un centro sociale polivalente per anziani. Soddisfatto l’assessore al Welfare Angelo Mita: ”Abbiamo lavorato tanto e le risposte che speravamo sono arrivate”

Arrivano 540 mila euro da destinare al recupero e alla valorizzazione del fabbricato presente all’interno del parco di via Firenze: la Regione Puglia ha valutato come idoneo il progetto per la riqualificazione del rustico già presente nell’area, che diventerà, con i fondi del bando, un centro sociale polivalente per anziani. Ad oggi sono in fase di ultimazione gli interventi mirati al recupero generale del parco di via Firenze, realizzato con i fondi del bilancio comunale, lavori cui si affiancherà a breve la riqualificazione del fabbricato di oltre 250 metri quadri.

Dopo quattro anni dalla partecipazione al bando, nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità del finanziamento che completerà il progetto complessivo della zona: l’’opera verrà infatti realizzata grazie alle risorse del bando pubblico della Regione dedicato agli Ambiti di Zona su “Benessere e Salute infrastrutture sociali e sociosanitarie per beneficiari pubblici”.

Preso atto dell’aumento percentuale della popolazione anziana cittadina, il progetto affronta tale cambiamento attraverso la promozione concreta di una serie di azioni e misure al fine di migliorare la loro qualità della vita e le occasioni di aggregazione.

Il centro sociale polivalente per anziani sarà dunque una struttura che, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi di incontro di natura culturale, ricreativa e sportiva, avrà come obiettivo la socializzazione e la partecipazione dei cittadini più anziani. In particolare, le finalità del centro saranno quelle di promuovere e favorire la tutela della salute e una vita di qualità della persona anziana. Il centro si proporrà, dunque, come riferimento culturale per la città con momenti di studio, dibattiti, incontri; non mancheranno azioni finalizzate a promuovere, stimolare e sostenere le iniziative dirette a prevenire situazioni di bisogno e di emarginazione e a creare un ponte intergenerazionale tra anziani e giovani, reinserendoli nel tessuto sociale e valorizzando la loro esperienza e la loro memoria storica.

Commenta l’assessore al Welfare Angelo Mita: “Un’area destinata a tutte le generazioni che vede le aree attrezzate e le giostrine per i più piccoli da un lato, un centro dedicato agli anziani e alle attività ricreative per questa fascia d’età dall’altro. Abbiamo lavorato a lungo, l’iter è stato complesso ma abbiamo ottenuto quello che speravamo. Non sappiamo ancora i tempi di apertura del cantiere ma sapere che questo progetto non rimarrà solo su carta ci dà una nuova consapevolezza. Tutti i cittadini avranno degli spazi dedicati in relazione all’età e non solo. È questo il dovere di un Ente, ascoltare le esigenze ed agire. Il progetto prevede la realizzazione di un luogo confortevole, attrezzato, con personale preparato, che garantisca una serena e attiva presenza degli ospiti, attivando contestualmente una rete di relazione con la comunità e con le altre strutture presenti sul territorio”.

L’edificio sarà realizzato nel rispetto di tutte le normative tecniche specifiche, con soluzioni

premianti per il risparmio energetico, anche con soluzioni tecnologiche e innovative e comprenderà sale dedicate ai laboratori, alla lettura e al relax, alla socializzazione oltre che spogliatoi e servizi igienici.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment