HomeCulturaGALLIPOLI: Greta Olivo presenta “SPILLI” il suo primo romanzo

GALLIPOLI: Greta Olivo presenta “SPILLI” il suo primo romanzo

GALLIPOLI: Greta Olivo presenta “SPILLI” il suo primo romanzo

Sindaco Stefano Minerva: “Gallipoli non solo mare, Gallipoli-Cultura un binomio possibile che è diventato realtà”

Venerdì 8 marzo 2024  – ore 19.30 Libreria Macarìa Corso Roma 13/B (Portici)

Continua la seconda edizione della rassegna culturale Congiunzioni con “Spilli” di Greta Olivo. Dopo la prima edizione della rassegna che ha visto, tra i vari ospiti, Mario Desiati (Premio Strega 2021), Bernardo Zannoni (Premio Campiello 2022), il divulgatore Massimo Cannoletta, il regista di SKAM Italia Tiziano Russo e, ancora, Catena Fiorello, Clio Evans e Lele Spedicato, riparte l’appuntamento mensile con la cultura. Ospite del secondo appuntamento (venerdì 8 marzo, ore 19.30, ingresso libero) della rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura dell’Ente in collaborazione con la Libreria Macarìa, la giovane autrice Greta Olivo, classe 1993, che conclude il tour pugliese del suo romanzo d’esordio “Spilli” (Einaudi Editore, 2023). Ad incontrare l’autrice Eleonora Tricarico ed Andrea Donaera.

Sinossi. La nostra vita è costellata di linee d’ombra. Alcune le superiamo quasi senza accorgercene, altre invece rimangono lì per sempre, invalicabili, a ricordarci che abbiamo paura. E se c’è un’età in cui la paura spinge più forte, piena di desiderio, rivoluzioni e soglie da attraversare, è l’adolescenza. Questo vale anche per Livia, che vuole arrivare prima alle gare di atletica, occupare il liceo, andare alle feste, uscire con i ragazzi più grandi: insomma, vuole essere identica alle sue coetanee, e soprattutto vuole essere vista. Ma la sera, quando ogni cosa sprofonda nel buio, a non vedere più niente è lei.  Se crescere significa imparare ad accettare i propri punti deboli, la partita per Livia è un po’ più dura che per gli altri. Per prepararla a ciò che le succederà – a ciò che le sta già succedendo – suo padre ha un’idea coraggiosa: ci sarà pure qualcuno che possa mostrarle i passi di questa danza nuova. Emilio è il tutor del centro che l’accoglie, e a un’occhiata distratta sembra vederci benissimo. Sarà lui a insegnarle a vivere senza guardare. Facendole capire che ogni ora è preziosa, la aiuta a muoversi in quel buio e ad ascoltare i suoni, ma soprattutto le scrolla di dosso la paura.

Insieme a Livia scopriamo che da qualche parte c’è sempre un punto di luce. Basta trovarlo, prendere un bel respiro e fare il primo passo per raggiungerlo.

Congiunzioni è il format ideato e organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Gallipoli, una rassegna culturale e trasversale che abbraccia il cinema, l’editoria, il teatro toccando numerosi temi con uno sguardo attento a quello che è il mondo dei più giovani. Il nome “congiunzioni” nasce dai concetti di unione e connessione propri del significato stesso della parola; la congiunzione, nella grammatica italiana, rappresenta la parte invariabile del discorso il cui scopo è quello di unire tra loro due sintagmi in un periodo. Il fine ultimo del format è, dunque, quello di unire cultura e città, creare una sinergia costante con lo scopo finale di riscoprire temi attuali e non, sotto nuovi punti di vista.

“Dopo l’esordio letterario di Francesca Ventura siamo lieti di ospitare Greta Olivo, un’altra giovane autrice che si è già distinta per la sua bravura nello scenario nazionale – commenta il sindaco Stefano Minerva con delega alla Cultura – Come già detto, continuiamo con la rassegna perché il successo della scorsa edizione ci ha dato la giusta forza per continuare a crederci. Gallipoli non solo mare, Gallipoli-Cultura un binomio possibile che è diventato realtà”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment