HomeCronaca e AttualitàGALLIPOLI: L’ASSOCIAZIONE “CONSULTA TURISMO GALLIPOLI” (C.T.G.) FORMULA SUGGERIMENTI AL COMUNE

GALLIPOLI: L’ASSOCIAZIONE “CONSULTA TURISMO GALLIPOLI” (C.T.G.) FORMULA SUGGERIMENTI AL COMUNE

GALLIPOLI: L’ASSOCIAZIONE “CONSULTA TURISMO GALLIPOLI” (C.T.G.) FORMULA SUGGERIMENTI AL COMUNE

castello gallipoli

Le seguenti associazioni di categoria: Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli, S.I.L.B.-FIPE, Federbalneari Salento, C.N.A. Puglia e C.N.A. Balneatori, Associazione Operatori Turistici di Gallipoli, Associazione Imprenditori del Turismo Gallipoli Città Bella, Associazione Case Vacanza Puglia, oltreché altre associazioni di categoria operanti nel territorio di Gallipoli in corso di adesione si sono ritrovate su temi comuni in un tavolo condiviso, volto alla futura costituzione di un apposita ATS (Associazione Temporanea di Scopo) che si doti di un organo decisionale e di una propria personalità, a cui si auspica anche la importante partecipazione dell’Ente Comunale proprio nelle vesti di capofila (come solitamente avviene per questo tipo di associazioni di scopo).

Come prima e fondamentale azione è stata formulata una domanda, protocollata il 3 aprile scorso e inviata a tutti gli organi politici e capigruppo consiliari con riguardo ad alcuni punti che meritano particolare attenzione del Consiglio Comunale di Gallipoli e della cittadinanza tutta. Con tale la richiesta di istituzione di un’apposita commissione consiliare speciale, che decida e condivida via via le eventuali azioni da intraprendere e dia incarico a professionisti che elaborino le relative azioni correttive, ove queste occorrano.

Tale richiesta si ritiene necessaria per risolvere (o almeno dare indirizzi specifici) le problematiche della litoranea sud, circa gli sviluppi del progetto di rifacimento della stessa (ancora in corso d’opera e non completato), oltreché per il destino delle attività di intrattenimento esistenti, soprattutto in merito alle destinazioni d’uso delle stesse, sia delle strutture turistico ricettive esistenti che degli stabilimenti balneari, considerati gli attuali problemi giuridico-legali che stanno interessando molti di questi. Viene anche richiesto a questa commissione l’attivazione del c.d. “Distretto Turistico” e del Distretto Urbano del Commercio (importanti leve da sfruttare per gestire al meglio la stagione turistica, e non solo), insieme ad altre istanze importanti dal punto di vista delle esigenze del comparto turistico e commerciale, ivi comprese quelle sottoscritte nel Patto Integrato di Sicurezza e Sviluppo insieme all’ allora Ministro degli Interni.

Le seguenti associazioni invitano pertanto il Comune di Gallipoli nella persona del Sindaco, tutti gli organi di stampa e chi ne avesse interesse (professionisti e politici locali) a partecipare ad un’apposita conferenza stampa ove parteciperanno anche i presidenti di tali associazioni o loro delegati. Ciò per presentare l’istituzione di questa “Consulta del Turismo” e per descrivere ulteriormente i dettagli della richiesta formulata come anche le azioni e tempistiche che intende adottare la politica per far fronte alle esigenze collettive enunciate nella domanda.

Nella conferenza stampa dove i rappresentanti delle associazioni aderenti l’ATS presenteranno l’iniziativa, si procederà con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa propedeutico alla nascita del nuovo soggetto giuridico.

ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO “CONSULTA TURISMO GALLIPOLI” (C.T.G.)

 

 

 

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment