HomeEventi e SpettacoliGLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI LECCE PER IL WEEKEND

GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI LECCE PER IL WEEKEND

GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI LECCE PER IL WEEKEND

Nuovi concerti all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Nel week end proseguono le serate dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Sabato 23 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) appuntamento con “I Calsolaro – Barba, capelli e ballabili” con Antonio Calsolaro (mandolino), Dario Muci (chitarra) e Giuseppe Semeraro (voce narrante). Prosegue infatti il viaggio del musicista e ricercatore salentino Dario Muci a caccia delle tracce di una tradizione del Sud ancora poco conosciuta, “La Barberia”, la musica delle sale da barba. Questo nuovo progetto discografico si struttura in un cofanetto contenente un cd audio con 15 brani “strumentali” e un libretto.

I racconti scritti da Giuseppe Semeraro (nella foto) raccontano di una meravigliosa stagione che Domenico Modugno, sedicenne, trascorse ad Alessano diventando assiduo frequentatore della Barberia; di una lettera del 1956 in cui Don Tonino Bello racconta di Vincenzo Calsolaro e della sua talentuosa figlia, e di come poi quella ragazzina, Ermelinda Calsolaro grazie agli insegnamenti di suo padre divenne allieva del maestro Segovia e una stimatissima insegnante di chitarra al conservatorio di Bari. L’intento del disco e dello spettacolo è quello ambizioso di raccontare e far rivivere la storia sconosciuta della famiglia Calsolaro e non ultimo quello di omaggiare la figura di Antonio Calsolaro maestro mandolinista, figlio di Vincenzo e testimonianza vivente di quel mondo ormai scomparso. Domenica 24 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) la cantante Paola Arnesano e il chitarrista Claudio Tuma proporranno “Dois na Bossa”, un viaggio nella musica d’autore brasiliana da Tom Jobim a Chico Buarque, da Djavan a Joao Bosco, Elis Regina. Prima dei concerti (dalle 20:30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure accompagnati dai vini della Cantina Duca Carlo Guarini. Info e prenotazioni 3381200398 – lumbroia@massimodonno.it.

Live e dj set al Cotriero di Gallipoli

Continuano gli aperitivi al tramonto e le serate al Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Sabato 23 luglio in consolle Francesco Adriani De Vito in arte Dubin (nella foto) con le sue sonorità tra reggae, cumbia e dub. A seguire concerto dei Fanfarròni. Domenica 24 luglio live con il cantante e chitarrista Luigi Bruno. Durante questa nuova performance che somiglia più ad una festa che ad un concerto si diverte ad eseguire brani inediti e nuove idee a pezzi già conosciuti ma oggi rivisitati sotto luci differenti. Il repertorio spazia dalle canzoni dei Muffx riproposte in chiave folk/rock, alle incursioni nella world music e alle sonorità proprie dei popoli del bacino del mediterraneo, a rivisitazioni in chiave etno rock di brani surf tutti da ballare e da gustare. Inizio ore 18:30. Ingresso libero – info 3406662833.

Calici di sangue a Galatone

Aspettando la nona edizione della Sagra del Diavolo, che dopo due anni di stop tornerà il 19 e 20 agosto, sabato 23 luglio alle 21 alla New Trattoria da Santino a Galatone prosegue “Calici di Sangue”. Curata dal Collettivo Sbam, in collaborazione con Birrificio dei Popoli e Collettiva Edizioni, e coordinata da Luigi Bruno, chitarrista, cantante, frontman dei Muffx, fondatore della Ill Sun Records e ideatore della Sagra del Diavolo, la rassegna propone una serie di appuntamenti mensili tra musica, scrittura, arti e stili di vita. Ospiti della serata il regista Giovanni Minerba, la scrittrice Teresa Musca (nella foto) e la fotografa e pittrice Debora De Massimo. Ingresso libero.  Info e prenotazioni sagradeldiavolo@gmail.com – 3807953637.

 

8

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment