HomePoliticaIL GOVERNO CONTE HA GIURATO DAVANTI AL PRESIDENTE MATTARELLA

IL GOVERNO CONTE HA GIURATO DAVANTI AL PRESIDENTE MATTARELLA

IL GOVERNO CONTE HA GIURATO DAVANTI AL PRESIDENTE MATTARELLA

mattarella-e-conte

Dopo quasi novanta giorni dalle ultime elezioni, finalmente, il nostro Paese ha un Governo che lo possa rappresentare ma, soprattutto, che possa gestire la cosa pubblica nel modo migliore. Secondo una battuta elettorale sarà “un governo del cambiamento”. In effetti l’Italia e gli Italiani hanno bisogno che qualcosa cambi e che chi ha l’onere delle scelte operi in favore della Nazione. Nel pomeriggio di oggi, dopo che ieri sera era stata ufficializzata la lista dei Ministri segnalati dal Presidente designato, c’è stato il giuramento della nuova compagine governativa nelle mani del Presidente Mattarella. Ha giurato, prima di tutti, il Primo ministro Giuseppe Conte e subito dopo è proseguita al Colle la cerimonia che ha visto i 18 ministri presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.

Terminata la formalità del giuramento, il Governo è entrato nella pienezza dei suoi poteri.

La squadra di governo è composta da diciotto ministri, tra cui cinque donne, come noto tra loro c’è la senatrice Barbara Lezzi (M5s) cui è stato affidato il dicastero (senza portafoglio) per il Sud.

Intanto bisogna rilevare che i mercati hanno reagito bene alla formazione del nuovo governo politico giallo-verde con lo spread in netto calo e Piazza Affari in crescita. D’altronde fiducia nel nuovo esecutivo è stata manifestata a livello europeo. Angela Merkel si dice ‘aperta a collaborare’. La commissione Ue manifesta piena fiducia nella volontà europea del governo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment