HomeSpettacoli Musicali e TeatraliGRANDI NOMI E GIOVANI PROMESSE AL NARDÒ JAZZ FESTIVA

GRANDI NOMI E GIOVANI PROMESSE AL NARDÒ JAZZ FESTIVA

GRANDI NOMI E GIOVANI PROMESSE AL NARDÒ JAZZ FESTIVA

Tre giorni all’insegna del genere nel Giardino Botanico del castello

Inizia domani il Nardò Jazz Festival, organizzato dall’associazione “Punto di Incontro Aps” con il patrocinio del Comune di Nardò. Tre giorni (14, 15 e 16 luglio) che sono una panoramica sulle diverse declinazioni del jazz, in cui grandi nomi nazionali e internazionali e giovani promesse si esibiranno nel Giardino Botanico del castello (villa comunale). La città diventa così palcoscenico di un festival che crea un connubio tra la musica e il patrimonio culturale locale.

Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì 14 luglio. Salento e Russia si incontrano attraverso le chitarre di Giancarlo Del Vitto e Anastasia Donna, insieme alla ritmica di Michele Colaci (contrabbasso) e Marco Girardo (batteria). Un quartetto che omaggia i grandi maestri della chitarra jazz con composizioni originali e riletture dei classici della canzone americana. Figura di riferimento del jazz moscovita lei ed eclettico musicista, divulgatore e appassionato leccese lui, Anastasia e Giancarlo hanno iniziato la loro collaborazione nel 2018 e hanno proseguito con la registrazione del primo album. La passione per il cinema neorealista italiano, l’ammirazione per il movimento formalista e la devozione per il “Tarkovskij” pensiero, fanno da sfondo ad una musica viva che nel solco della più grande tradizione jazz europea cerca una propria sintesi ed estetica. Due chitarre distanti come suono e background, che però testimoniano quanto l’arte abbia bisogno di “lontananza” e mai come in questo momento storico la musica diventa reale punto d’incontro di due culture così segnate dal presente. Perché il rapporto con la cultura russa è patrimonio da ricostruire, anche forse grazie al jazz di due chitarristi.

Dopodomani, sabato 15 luglio, spazio alla giovanissima cantante abruzzese Ada Flocco e al suo quintetto con Saverio Zura (chitarra), Filippo Galbiati (pianoforte), Filippo Cassanelli (contrabbasso) e Tommaso Stanghellini (batteria). In programma composizioni originali e brani della tradizione jazz rielaborati con sonorità moderne. Ada Flocco, formatasi tra i Conservatori di Pescara, Bruxelles e Bologna, si è imposta grazie alla sua splendida voce e alla sua spiccata personalità. Ha all’attivo riconoscimenti come il primo premio del concorso nazionale “Chicco Bettinardi”, il primo premio del concorso “Live Forum Jazz”, il “Web Community Prize” del concorso internazionale “7 Virtual Jazz Club”, il secondo premio del concorso “Marco Tamburini”, il premio “Fara Music Festival” al concorso internazionale “Massimo Urbani”. A Nardò Ada Flocco presenta composizioni originali e brani della tradizione jazz rielaborati con sonorità moderne.

A chiudere in bellezza domenica 16 luglio il trombettista newyorkese Benny Benack III ed il suo Italian Quartet con Daniele Cordisco (chitarra), Giuseppe Venezia (contrabbasso) ed Elio Coppola (batteria). Benack da anni porta la sua musica in ogni angolo del mondo, calcando i palchi dei più importanti festival e club. Diventato “virale” sui social grazie all’interpretazione di “Social Call” con la cantante Veronica Swift, Benack è ormai uno dei trombettisti americani più richiesti al mondo. Ha vinto numerosi premi e vanta collaborazioni importantissime, tra le quali quella che lo ha portato al fianco della pianista Chihiro Yamanaka. Benny Benack, Elio Coppola, Giuseppe Venezia e Daniele Cordisco hanno dato vita al quartetto con l’idea di promuovere un jazz legato al mainstream, ma che comprende anche il percorso di innovazione innescato nell’ultimo ventennio, a New York, da una nuova generazione di musicisti. Il repertorio di questa formazione verte principalmente su composizioni originali di Benack e Cordisco di stampo hard bop, senza escludere alcune composizioni di importanti autori ai quali Benny Benack ha reso un tributo componendone il testo. Inoltre, l’ensemble, ha anche inciso un disco “Kiss Me Slowly” che verrà presentato in occasione del concerto.

L’ingresso alle tre serate è libero e gratuito. I concerti avranno inizio tutti alle ore 21:30.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment