HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 192° giorno di guerra

Usa, “Israele potrebbe colpire obiettivi al di fuori dell’Iran”

Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all’attacco senza precedenti dell’Iran di sabato sarà probabilmente limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell’Iran. Lo hanno detto alla Nbc quattro funzionari statunitensi, secondo i quali la mancanza di gravi danni causati da Teheran potrebbe indurre Gerusalemme a cercare una risposta meno aggressiva.

Invece di colpire direttamente l’Iran in risposta – cosa che, gli alleati di Israele hanno avvertito, metterebbe la regione in una spirale di guerra totale – i funzionari dicono alla Nbc che Israele potrebbe colpire i rappresentanti dell’Iran, come le sue milizie in Siria o il gruppo terroristico Hezbollah in Libano.

 

Borrell: “Medio Oriente è vicino all’abisso, bisogna evitare il peggio”

“Credo onestamente che l’Iran non voglia un’escalation che conduca a una guerra”: è quanto ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea Josep Borrell, dopo il colloquio con il ministro degli Esteri iraniano Abdollahian dopo l’attacco sferrato da Teheran verso Israele nella notte tra sabato e domenica.

Ai microfoni della radio spagnola Cadena Ser, Borrell ha comunque sottolineato che l’Iran “ha utilizzato di più di 300 missili e droni”, e quindi l’azione “non è stata uno scherzo”, e che se Israele “non avesse avuto i mezzi tecnologici per abbatterli in volo, le cose potrebbero essere andate molto peggio”. L’Alto rappresentante Ue ha detto poi che “tutti” stanno” facendo il massimo” dal punto di vista diplomatico per far sì che un’eventuale risposta di Israele non costituisca “un ulteriore grado in un’escalation”, pur osservando che il primo ministro Benjamin Netanyahu “ha dimostrato di non dar troppo ascolto a quello che gli viene detto”. Tali sforzi, secondo Borrell, sono necessari in un momento in cui “il Medio Oriente è sull’orlo dell’abisso” per il rischio di “una guerra regionale “con “conseguenze terribili” per l’area.

 

Israele, colpiti 2 edifici militari Hezbollah nel sud del Libano

L’esercito israeliano annuncia che aerei da combattimento israeliani hanno attaccato un edificio militare dove alloggiava il personale di Hezbollah nella zona di Meiss Ej Jabal, nel sud del Libano. Un’altra struttura militare è stata attaccata nella zona di Tayr Harfa. Lo riporta Haaretz.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment