HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 147° giorno di guerra

Parigi, ‘ingiustificabile il fuoco israeliano oggi a Gaza’

La Francia ha condannato “l’ingiustificabile fuoco israeliano” che ha causato più di 110 morti e 760 feriti nel nord di Gaza, secondo Hamas. “Gli spari dei soldati israeliani contro i civili che cercavano di accedere ai generi alimentari sono ingiustificabili”, si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri francese, in cui si sottolinea che “questo tragico evento giunge in un momento in cui la situazione umanitaria a Gaza è di assoluta emergenza”, con “un numero crescente e insopportabile di civili palestinesi che soffrono la fame e le malattie”.

 

Onu discute bozza che esprime preoccupazione per spari a Gaza

I membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu riuniti a porte chiuse stanno discutendo l’adozione di una bozza di dichiarazione che “esprime profonda preoccupazione per le notizie secondo cui oltre 100 persone hanno perso la vita e altre 750 sono rimaste ferite dopo che le forze israeliane hanno aperto il fuoco mentre la folla aspettava aiuti alimentari a sud-ovest della città di Gaza”. Lo fanno sapere fonti diplomatiche.

Il testo, su cui membri del Cds hanno già proposto emendamenti, sottolinea “la necessità di adottare tutte le misure necessarie per proteggere i civili e le infrastrutture civili”, e chiede anche a Israele di “mantenere aperti i valichi di frontiera affinché gli aiuti umanitari possano entrare a Gaza, facilitare l’apertura di ulteriori valichi per soddisfare le esigenze umanitarie su larga scala e sostenere la consegna rapida e sicura di aiuti alle persone in tutta la Striscia”.

 

Spagna: inaccettabile quanto accaduto a Gaza

Il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, ha definito “inaccettabili” gli eventi che hanno portato alla morte di un centinaio di persone, secondo Hamas, durante una distribuzione di aiuti alimentari che si è trasformata in un incubo a Gaza. “L’inaccettabilità di quanto accaduto a Gaza, con decine di civili palestinesi morti in attesa di cibo, sottolinea l’urgenza di un cessate il fuoco”, ha commentato Albares sul social network X

 

Palestina a Onu: a Gaza massacro vergognoso e intenzionale

“E’ stato un massacro vergognoso e intenzionale, li hanno presi di mira e uccisi. Secondo le informazioni che abbiamo decine delle vittime avevano proiettili in testa. Questo massacro è la prova del fatto che finché il Consiglio di Sicurezza è paralizzato e verranno messi dei veti, la nostra gente perde la vita”. Lo ha detto l’ambasciatore palestinese all’Onu Ryad Mansour parlando con i giornalisti.   “Ho incontrato l’ambasciatrice americana Linda Thomas-Greenfield questa mattina e l’ho implorata di avere una dichiarazione dal Cds che condanni questo massacro e che dica ‘quando è troppo e troppo’ – ha aggiunto – Credo che il suo cuore sia nel posto giusto ma è  una funzionaria dell’amministrazione e aspetta indicazioni da Washington. Per impedire che accada ancora quel che serve è un cessate il fuoco immediato”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment