HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 797° giorno di guerra

Wsj: Kiev sta aumentando la produzione di droni a lungo raggio

L’industria ucraina sta aumentando la produzione di droni a lungo raggio, che dovrebbero aiutare le forze armate ucraine ad aggirare le restrizioni sull’uso di armi ricevute dai paesi occidentali per attacchi sul territorio della Federazione Russa. Lo riferisce il Wall Street Journal. Secondo alcune fonti, entro la metà di quest’anno, circa 500 droni saranno prodotti nel paese ogni mese.

Si noti che inizialmente l’Ucraina ha utilizzato attivamente droni cinesi, che sono liberamente disponibili sui siti Internet internazionali. Tuttavia, gradualmente, il paese ha stabilito la produzione dei propri droni utilizzando componenti cinesi. Il Wsj chiarisce che l’esercito russo sta cercando di colpire i luoghi in cui vengono assemblati i droni.

Un certo numero di funzionari intervistati ritiene che l’Ucraina dovrebbe utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione per combattere a causa del ritardo nell’assegnazione di un nuovo pacchetto di aiuti statunitensi.

 

Kiev: “Oltre 18.000 soldati russi del distretto Sud hanno disertato”

I soldati del distretto militare meridionale della Russia dispiegate in Ucraina stanno abbandonando i loro posti in numero crescente. Lo ha riferito l’intelligence militare ucraina (Hur), precisando che sono oltre 18.000 i militari dell’unità di Mosca che hanno disertato. Il motivo sarebbe da ricercare nel morale basso nelle truppe, problema ricorrente per le forze armate russe che combattono in Ucraina.

Di questi, circa 10.000 sono coscritti mobilitati e 2.000 sono invece soldati a contratto, ha aggiunto l’agenzia di intelligence militare.

Il ministero della Difesa britannico ha dichiarato all’inizio di aprile che le truppe russe in Ucraina sono composte principalmente da soldati a contratto e riservisti mobilitati alla fine del 2022, ma i coscritti sono spesso costretti a firmare contratti.

Nella 58esima armata russa di armi combinate, il tasso di diserzione è di circa 2.500 soldati, secondo la dichiarazione dell’agenzia. Kiev ha incoraggiato attivamente le truppe dell’esercito d’invasione russo a disertare o addirittura a passare dalla parte ucraina. Il servizio di intelligence militare ucraino ha lanciato una hotline nel settembre 2022 per aiutare i soldati russi disposti ad arrendersi.

 

 Tajani convoca un ‘tavolo Russia’ giovedì sul caso Ariston

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha convocato per giovedì 2 maggio un “tavolo Russia” per proseguire il monitoraggio delle ultime decisioni assunte da Mosca sulle attività di aziende italiane in Russia. Al tavolo parteciperà il segretario generale della Farnesina Riccardo Guariglia assieme a rappresentanti di Confindustria, del mondo imprenditoriale e delle associazioni, con i dirigenti dei ministeri coinvolti.

Sabato Tajani ha chiesto alla Farnesina di avviare una consultazione a livello di Ue per far inserire le aziende colpite da ritorsioni russe nei programmi di compensazioni europei.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment