HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 803° giorno di guerra

Lavrov: Occidente non è pronto a dialogo serio

L’Ucraina e l’Occidente non sono pronti per un dialogo serio su una soluzione pacifica, non c’e’ nessuno con cui discutere la questione. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un’intervista al canale televisivo ATV.
“Non c’e’ ancora nessuno con cui parlare. Ho fornito esempi di dichiarazioni della leadership ucraina, americana ed europea, nessuna di loro e’ pronta per una conversazione seria”, ha osservato Lavrov.

 

Bilancio di un morto e 17 feriti per gli attacchi russi nella regione di Kharkiv

Mentre l’Ucraina celebrava la sua terza Pasqua ortodossa in guerra, gli attacchi russi hanno ucciso una donna rimasta sepolta sotto le macerie e hanno ferito 17  persone nella città nord-orientale di Kharkiv e nella regione circostante, hanno dichiarato i funzionari regionali. Il governatore regionale Oleh Syniehubov, scrivendo sull’app di messaggistica Telegram, ha detto che sei persone sono rimaste ferite in un attacco notturno con un drone nel quartiere Osnovyanskyi di Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina. Altre dieci persone sono rimaste ferite in un attacco aereo al centro della città.

“La prossima volta potrebbe colpire la mia casa. Perché hanno colpito qui? Chi c’è qui? E in un giorno così sacro. Come? Non riesco proprio a capirlo…”, ha detto Natalia Avilova-Patrikeyeva fuori da un edificio con i balconi in frantumi e con le finestre squarciate. “Pensavo che almeno in questo giorno sarebbe rimasta la calma. Alle quattro del mattino c’è stato uno scoppio. Non dormo, non dormo per niente”. Kharkiv ha resistito a un assalto russo durato settimane nei primi giorni dell’invasione russa del febbraio 2022 e nelle ultime settimane è stata di nuovo continuamente bersaglio di raid. La Russia afferma di non prendere di mira siti civili, ma gli attacchi hanno colpito condomini, scuole e istituzioni mediche. Syniehubov ha anche riferito della morte di una donna di 88 anni nel bombardamento del villaggio di Monachynivka, a est di Kharkiv. Il suo corpo è stato recuperato dalle macerie di una casa. Sul posto un altro uomo è rimasto ferito.

 

Lavrov: “Non parteciperemo a conferenza di pace o eventi basati su formula Zelensky”

La Russia non parteciperà alla conferenza svizzera e a qualsiasi altro evento sull’Ucraina in cui viene promossa la “formula di pace” del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista al canale televisivo bosniaco Atv, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’. “Quando i nostri colleghi svizzeri dichiarano di voler invitare la Russia alla conferenza, non dicono la verità. Non parteciperemo a nessun evento che in un modo o nell’altro promuova la ‘formula di pace’ di Volodymyr Zelensky”, ha detto Lavrov. “Tutti lo sanno da molto tempo. Siamo seriamente aperti a negoziati basati sulla realtà. Anche questo lo sanno tutti, e sulla base dei fatti”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment