HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 123° giorno di guerra

Il portavoce del dipartimento di Stato americano, Vedant Patel:”Esaminiamo quali opzioni esistono per sostenere i civili a Gaza attraverso partner come il Programma alimentare mondiale, l’Unicef e altre ong”

Gli Stati Uniti stanno valutando di inviare i propri finanziamenti per gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza ad altre agenzie, dopo la decisione di sospendere i fondi all’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) per le accuse di complicità nell’attacco di Hamas a Israele rivolte a 12 suoi dipendenti.”Stiamo esaminando quali opzioni esistono per sostenere i civili a Gaza attraverso partner come il Programma alimentare mondiale, l’Unicef e altre ong”, ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Vedant Patel, durante il briefing con la stampa.

 

Il sottosegretario generale dell’Onu per gli affari politici Rosemary DiCarlo chiede: “Un passo indietro dall’inferno in Medio Oriente”

Le Nazioni Unite ribadiscono l’appello del Segretario Generale Antonio Guterres a tutte leparti in Medio Oriente perché facciano “un passo indietro dall’abisso” e considerino “l’insopportabile costo umano e economico di un potenziale conflitto regionale”. Lo detto il sottosegretario generale dell’Onu per gli affari politici Rosemary DiCarlo aprendo una riunione del Consiglio di Sicurezza chiesta dalla Russia per discutere la situazione dopo i raid aerei americani su Siria e Iraq in rappresaglia per l’attacco auna base americana in Giordania in cui hanno perso la vita tresoldati Usa. “La situazione in Medio Oriente resta altamente infiammabile.La stabilità regionale a lungo termine richiede l’attuazione di una chiara road map politica in tutte queste situazioni”,comprese Gaza, Yemen, Libano, oltre che Iraq e Siria.

 

Il Jerusalem Post riporta la notizia che la sorella del leader di Hams, Haniyeh, ha partorito in ospedale in Israele

La sorella di Ismail Haniyeh, capodell’ufficio politico di Hamas, è stata ricoverata nel centromedico israeliano Soroka, dove ha partorito. Lo scrive il Jerusalem Post, secondo cui alcune sorelle di Haniyeh vivono a Tel Sheva, nel distretto sud di Israele, e una di loro ha dato alla luce un bambino prematuro negli ultimi giorni, ricevendo cure salva vita dai medici. Un alto funzionario del Soroka – scrive ancora il giornale -ha riferito che si tratta di una famiglia beduina di Tel Shevacon regolare documento d’identità. Ismail Haniyeh, 62 anni, è sposato e padre di 13 figli e secondo fonti attualmente si trova in Qatar. Ha due fratelli e otto sorelle, tre delle quali sono sposate con beduini israeliani, hanno cittadinanza israeliana e vivono a Tel Sheva, spiega il portale israeliano.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment