HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 107° giorno di guerra

Attacchi Houthi nel Mar Rosso, Usa si preparano a ‘campagna militare prolungata’

L’Amministrazione Biden definisce piani per una campagna militare prolungata contro gli Houthi in Yemen, che l’Iran è accusato da anni di sostenere. Lo scrive il Washington Post, dopo dieci giorni di raid che non sono riusciti a fermare gli attacchi degli Houthi, che ostacolano il traffico marittimo, alimentando i timori tra alcuni funzionari che un’operazione a tempo indefinito possa “far deragliare la fragile pace” nel Paese e “trascinare” gli Usa in un “altro conflitto imprevedibile”. Il Post scrive di funzionari di alto livello convocati mercoledì alla Casa Bianca per parlare delle opzioni per il futuro della risposta dell’Amministrazione agli Houthi.

 

Israele, trovato tunnel dove era parte degli ostaggi

Un tunnel dove in precedenza è stata tenuta prigioniera, “in dure e inumane condizioni”, una parte di ostaggi di Hamas a Gaza: lo hanno scoperto – secondo il portavoce militare Daniel Hagari – i soldati sotto la casa di un dirigente di Hamas a Khan Yunis, nel sud della Striscia. Nel tunnel – ad una profondità di circa 20 metri – è stata trovata una grande sala dove sono stati tenuti in cattività circa 20 ostaggi, alcuni di questi poi liberati. Trovati anche disegni fatti dalla bambina Emilia Aloni, anche lei rilasciata. Per entrare nella struttura – ha detto Hagari – i soldati hanno combattuto e ucciso miliziani di Hamas.

 

Gran Bretagna, “‘upgrade’ per il sistema missilistico di difesa aerea contro gli Houthi”

Saranno potenziati i missili usati dalla Royal Navy per contrastare gli attacchi lanciati dagli Houthi dello Yemen nel Mar Rosso. Lo ha annunciato il governo britannico Il sistema di difesa aerea Sea Viper avrà missili più efficaci dotati di una nuova testata ed è previsto un aggiornamento del software per contrastare la minaccia rappresentata da missili balistici, tracciare e abbattere obiettivi a più di 112 chilometri di distanza. Un ‘aggiornamento’ da 405 milioni di sterline assegnato a Mbda che sarà completato entro il 2032 e assicurerà 350 posti di lavoro. Così Sea Viper diventerà “il miglior sistema di difesa aerea navale mai sviluppato per la Royal Navy”. “Mentre la situazione in Medio Oriente peggiora, è fondamentale adattarsi per mantenere al sicuro il Regno Unito, i nostri alleati e partner”, ha detto il ministro della Difesa, Grant Shapps.

 

Idf, “nuove foto tunnel Gaza dove sono stati 20 ostaggi”

L’esercito israeliano (Idf) ha diffuso altre foto di un tunnel a Khan Yunis, nel Sud di Gaza, dove in precedenza erano stati tenuti degli ostaggi. Secondo la dichiarazione dell’esercito israeliano, il tunnel è lungo circa 830 metri e profondo 20 metri. Le forze di difesa israeliane hanno aggiunto che l’ingresso al tunnel era sigillato e pieno di cariche esplosive, porte scorrevoli e portelli. I soldati che hanno fatto irruzione nel tunnel “si sono scontrati con i terroristi e li hanno combattuti”. “In quel momento non c’erano ostaggi nel tunnel”, ha specificato l’esercito.

 

Ministro degli Esteri turco incontra il leader di Hamas Haniyeh

Il ministro degli Esteri turco, ed ex capo dei servizi di intelligence di Ankara, Hakan Fidan, ha ricevuto ieri il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Durante l’incontro è stato discusso un cessate il fuoco a Gaza, l’aumento degli aiuti umanitari, il rilascio degli ostaggi e una soluzione a due Stati per una pace permanente. Lo riporta la tv di Stato Trt, citando fonti diplomatiche turche, senza specificare il luogo dell’incontro.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment