HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 145° giorno di guerra

Idf: colpiti depositi di armi Hezbollah nel Sud del Libano

Le forze armate israeliane hanno colpito questa mattina alcuni depositi di Hezbollah, tra cui uno di armi e un impianto di produzione nell’area di Ramyeh, sud del Libano. Lo rende noto l’Idf con un post su Telegram. Dopo il lancio di razzi su Kiryat Shmona, questa mattina, l’Idf afferma anche di aver bombardato i siti di lancio con l’artiglieria.

 

Sanità di Gaza: quasi 30mila morti da inizio guerra

Il ministero della Sanità di Gaza, guidato da Hamas, ha aggiornato il suo bilancio delle vittime comunicando che ad oggi conta 29.954 morti nella Striscia.

 

Media Israele: Hamas ha risposto “no” alla proposta di accordo

Secondo la radio dell’esercito israeliano – come riporta il Times of Israel – Hamas avrebbe risposto negativamente alla proposta di un accordo per un cessate il fuoco temporaneo nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi. Il gruppo estremista palestinese avrebbe definito la proposta “un documento sionista”, obiettando che la proposta non accoglie la richiesta di porre fine alla guerra e non include il ritorno degli sfollati nel nord dell’enclave palestinese.

Inoltre Hamas avrebbe giudicato troppo esiguo il numero di prigionieri palestinesi rilasciati in cambio della liberazione degli ostaggi israeliani. La proposta di accordo messa a punto dai negoziatori prevedrebbe una pausa di sei settimane delle ostilità, durante la quale verrebbero liberati circa 40 ostaggi israeliani in cambio di circa 400 detenuti palestinesi.

 

Gaza, l’ospedale al Awda costretto a sospendere tutti gli interventi

L’ospedale al Awda di Gaza ha dovuto sospendere tutte le operazioni chirurgiche dopo la distruzione delle sale operatorie. Lo riporta al Jazeera, che ha contattato il direttore ad interim Mohamed Salha.

“Questo significa che tutti i servizi medici relativi all’ostetricia e alla ginecologia sono stati completamente interrotti”, ha dichiarato Salah. “Eravamo l’unico ospedale nel nord di Gaza per gli interventi ortopedici. Non c’è nessun altro posto alternativo nel nord di Gaza o a Gaza City perché gli ospedali del ministero della Sanità sono completamente fuori servizio”.

 

Esercito d’Israele: colpiti “8 obiettivi terroristici significativi”

Nel suo ultimo briefing operativo, l’esercito israeliano ha affermato di aver colpito nella notte “otto obiettivi terroristici significativi”, ritenuti responsabili del lancio di razzi verso la città israeliana di Ashkelon. In un messaggio pubblicato sul canale ufficiale Telegram le Forze di Difesa israeliane (Idf) hanno inoltre affermato di aver colpito “tunnel del terrore e le infrastrutture utilizzate dagli operatori terroristici”.

Il comunicato ha aggiunto che “le truppe di terra hanno condotto incursioni mirate in compound e hanno localizzato armi e attrezzature militari” nella parte occidentale di Khan Younis, e che “i paracadutisti delle Idf hanno ucciso un certo numero di terroristi con il fuoco dei cecchini”, mentre separatamente a Khan Younis “un jet da combattimento delle Idf ha colpito i terroristi in un compound militare che si stavano preparando a tendere un’imboscata alle truppe”.

 

Media: “Fatah e Hamas si incontreranno domani a Mosca per il futuro di Gaza”

I rappresentanti di Hamas e Fatah si incontreranno domani a Mosca per discutere della formazione di un governo palestinese unificato e della ricostruzione di Gaza. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando l’ambasciatore palestinese in Russia. La notizia dell’incontro è stata confermata, sempre alla Ria, anche dal viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment