HomeEventi e Spettacoli“IL PRINCIPE BLU E LA STREGACCIA LEVAFORZE AMMAZZAMUSCOLI”

“IL PRINCIPE BLU E LA STREGACCIA LEVAFORZE AMMAZZAMUSCOLI”

“IL PRINCIPE BLU E LA STREGACCIA LEVAFORZE AMMAZZAMUSCOLI”

UNA FAVOLA PER PARLARE AI BAMBINI DI SLA E FELICITÀ 

Venerdì 22 luglio – ore 19 Ecoresort Le Sirené (SP 239) GALLIPOLI

Dallo scorso 15 giugno anche Gallipoli (Le), dopo San Foca di Melendugno (Le), ha una Terrazza IO POSSO che consente di fare il bagno a mare a persone affette da SLA, anche in stadio avanzato. È attiva, sempre con servizi totalmente gratuiti, presso l’Ecoresort Le Sirené del Gruppo Caroli Hotels (SP 239). Qui, venerdì 22 luglio, alle ore 19, sarà presentato “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze e Ammazzamuscoli” (edizioni la meridiana), una favola per parlare ai bambini di malattia e delle emozioni che essa comporta ispirata alla storia del salentino Gaetano Fuso (1976-2020). Il libro sarà presentato da una delle due autrici, Giorgia Rollo, moglie di Fuso, Elvira Zaccagnino, presidente di edizioni la meridiana, e Roberta de Lorenzis, psicoterapueta della Coperativa Sociale Psifia, con la partecipazione di Annarita Provenzano, docente e caregiver familiare. Ingresso libero.

In libreria dallo scorso 2 luglio, “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze e Ammazzamuscoli”, titolo della collana PARTENZE…per bambini, è la storia di un sogno che diventa realtà: il sogno del Principe Gaetano, protagonista della fiaba insieme a Giorgia, Francesca e Caterina, di realizzare, insieme all’aiuto di un’intera comunità, una spiaggia accessibile a tutti al grido di “Io Posso!”.

Le avventure del Principe Blu prendono ispirazione dalla vita di Fuso, affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) dal 2014, nominato, nel 2018, Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’impegno profuso nella lotta alla malattia e a ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale attraverso il progetto IO POSSO e con la realizzazione della prima spiaggia accessibile per malati di SLA in stadio avanzato, sorta nella splendida cornice salentina di San Foca, a Marina di Melendugno, in provincia di Lecce. È “La Terrazza” di IO POSSO, il sogno di Gaetano diventato realtà. Un sogno che continua a realizzarsi se si pensa all’inaugurazione della struttura gemella a Gallipoli (Le), grazie alla collaborazione con il GRUPPO CAROLI HOTELS capeggiato dal direttore generale Attilio Caputo, che ha realizzato la nuova Terrazza a proprie spese all’interno del proprio complesso turistico a Gallipoli, affidandone la gestione all’associazione IO POSSO.

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment