INCANTO DI NATALE

INCANTO DI NATALE

La tradizione dei canti natalizi del Sud Italia

Sotto le luci delle feste, torna “Crita – Festival delle arti” la rassegna itinerante dedicata al teatro, alla musica e alla danza, ideata e organizzata dalla cooperativa Ventinovenove, con la direzione artistica di Gabriele Polimeno e Mary Negro, per un appuntamento prenatalizio. Mercoledì 13 dicembre, alle 20.30 (ingresso con offerta), a Cutrofiano, l’Aula Polifunzionale in via Ascoli ospita il concerto “Incanto di Natale” con Claudio Prima, organetto e voce, Alessia Tondo, voce accompagnati da Gianni Gelao, zampogna, ciaramella e flauti e Vito De Lorenzi, tamburelli e percussioni. I musicisti che propongono un repertorio di canti tradizionali di Natale del Centro e Sud Italia, ricreando le atmosfere delle feste di popolo di un tempo, quando per le strade giravano le compagnie di questua.

Alessia Tondo

La tradizione dei canti natalizi nel Centro Sud Italia è ricca e suggestiva. La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si incrociano nelle ninne nanne dedicate alla Natività, nei canti di Natale, nelle nenie e nei canti per la Vergine, che insieme costituiscono un repertorio ampio e vario. Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, zampogne, colasciuni e cupa cupa, si spostavano durante le feste di Natale e Capodanno, fino all’Epifania, da un casolare all’altro, di masseria in masseria, a portare la notizia della nascita di Cristo in tutte le case. Le Strine sono antichissimi canti pagani di propiziazione che hanno portato fino a noi, rigenerandosi nei secoli, il racconto della nascita di Gesù.

Il concerto “Incanto di Natale” è prodotto dalla cooperativa Ventinovenove con il patrocinio e sostegno dell’ Amministrazione comunale di Cutrofiano, Assessorato alla Cultura.

 

Info: 353/4294041; 339/5745559; 329/3345515; daimon@29nove.com; www.29nove.com

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment