HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 262° giorno di guerra

Zelensky ringrazia Macron: “Felice di avere alleati come te”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il capo di stato francese Emmanuel Macron che oggi si è felicitato per il ritorno di Kherson all’Ucraina, definendolo “un passo importante”. “Questi passi in avanti proseguiranno – ha scritto Zelensky su Twitter -, finché le bandiere dell’Ucraina non sventoleranno su tutte le città e i villaggi ucraini. Sono felice di avere alleati come te ed il popolo francese, spalla a spalla con noi in questo viaggio”.

 

Ucraina ammette di aver colpito navi russe a Sebastopoli a ottobre

L’Ucraina ha ammesso oggi di aver attaccato la flotta russa al porto di Sebastopoli in Crimea alla fine di ottobre. E’ quanto si legge sul sito della presidenza ucraina, ricordando la piattaforma di raccolta fondi United24 lanciata dal presidente Volodymyr Zelenskyy per finanziare una flotta di droni navali.”Il 29 ottobre 2022 il primo attacco navale della storia è stato effettuato esclusivamente con mezzi senza equipaggio – si legge sul sito – droni navali hanno attaccato la flotta russa a Sebastopoli. Hanno colpito tre navi della Federazione Russa, in particolare la nave ammiraglia Makarov”. Mosca aveva riferito solo di danni a un dragamine.

 

Kiev: nessun congelamento guerra, libereremo nostra terra

Dopo la liberazione di Kherson, l’Ucraina non intendere rallentare la guerra di fronte all’arrivo dell’inverno, ma andrà avanti per la liberazione dell’intero paese. Lo afferma Oleksii Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino.

“Non congeleremo nulla… Dobbiamo liberare la nostra terra malgrado il meteo e la stagione. Non possiamo perdere una sola tappa, la nostra gente è lì, e vediamo come soffre… L’obiettivo del Presidente è liberare tutti i nostri territori”, ha detto, citato da Ukrainska  pravda.

 

Almeno 7 porti di Kherson distrutti nelle ultime 24 ore

Almeno sette ponti della regione di Kherson, quattro dei quali attraversano il fiume Dniepr, sono stati distrutti nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dalle immagini satellitari di Maxar Technologies rilanciate dalla Cnn.

 

Morto volontario giapponese che combatteva per Kiev

Un volontario giapponese che combatteva con le forze di Kiev è morto in combattimento nell’est dell’Ucraina. L’uomo aveva una ventina d’anni e si ritiene sia il primo cittadino nipponico morto nel conflitto. Lo ha riferito ai giornalisti il segretario capo di gabinetto giapponese Hirokazu Matsuno, citato dal Japan Times.

 

Macron: ritorno di Kherson in Ucraina è un passo importante

“Accolgo con favore il ritorno di Kherson in Ucraina, un passo importante verso il pieno ripristino dei suoi diritti sovrani. La Francia resterà al fianco degli ucraini”. Lo scrive in un tweet il presidente francese Macron.

 

50 soldati russi uccisi in attacco a Enerhodar

Nei pressi di Enerhodar, nell’oblast di Zaporizhzhia, le forze ucraine hanno colpito un posto di comando nemico uccidendo 50 soldati russi e ferendone una quarantina. Inoltre, è stato distrutto un elicottero russo Ka-52. Lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina e riportato da Ukrinform.

In seguito agli attacchi lanciati dalle Forze di Difesa ucraine contro un quartier generale delle truppe russe a Chervonyi Maiak, nella regione di Kherson, oltre 30 russi sono stati uccisi. Sono stati distrutti due carri armati nemici e quattro camion. Nell’ultimo giorno, le forze aeree ucraine hanno lanciato cinque attacchi contro accampamenti, munizioni e attrezzature militari del nemico.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment