HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 312° giorno di guerra

Kiev: organizza fuochi d’artificio a San Silvestro ora rischia 5 anni di carcere

Lo spettacolo pirotecnico personale organizzato da un residente di Kiev per la notte di San Silvestro a dispetto dei continui attacchi russi sulla città, potrebbe costargli  una pena detentiva. L’uomo, 47 anni, ha violato il divieto di far uso  di fuochi d’artificio previsto dallo stato di emergenza in tempo di  guerra, con le città e i loro abitanti scosse continuamente dagli  scoppi improvvisi e le esplosioni dei missili nemici. “Ora rischia cinque anni di reclusione”, ha scritto oggi il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in un messaggio su Telegram. La polizia, che ha arrestato l’uomo e ha sequestrato diversi articoli pirotecnici nel suo appartamento, ha comunicato che sarà accusato anche di disturbo della  quiete pubblica. Poco dopo lo spettacolo pirotecnico illegale, a Kiev è risuonato  l’allarme aereo mentre la Russia lanciava un’ondata di droni kamikaze  sulla capitale.

 

La Russia lancia un nuovo attacco con droni al Sud

L’esercito russo ha lanciato un nuovo attacco aereo contro obiettivi in Ucraina utilizzando i cosiddetti  droni kamikaze, riferisce l’agenzia di stampa statale Ukrinform,  secondo cui due gruppi di droni Shahed di fabbricazione iraniana sono  stati avvistati vicino a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. “Allarme aereo, due gruppi di droni”, ha scritto il capo dell’amministrazione militare regionale Vitali Kim in un messaggio pubblicato su Telegram.  Gli allarmi aerei sono stati lanciati in tutto il sud del paese.

 

La Russia, anche a causa delle sanzioni, ha iniziato a cambiare tattica di bombardamento dell’Ucraina

La Russia, anche a causa delle sanzioni, ha iniziato a cambiare tattica di bombardamento dell’Ucraina, combinando diversi tipi di armi: utilizza dei droni iraniani, vecchi missili, missili balistici ad alta precisione e missili S-300 ridisegnati in varie configurazioni. “Vediamo l’impatto delle sanzioni economiche sulla Federazione Russa. Stanno cercando di aggirare le sanzioni, portare componenti, ma questo non è così facile da fare “, ha spiegato, secondo quanto riferisce ‘Ukrainska Pravda. il rappresentante della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraina Vadym Skibitsky.  Skibitsky ha osservato che i russi sono ora a corto di missili balistici Iskander, il numero di missili da crociera lanciati Kh-101 e  Kh-555 sta diminuendo. Ha anche aggiunto che il nemico ha iniziato a sperimentare una carenza di lanciarazzi multiplo Mlrs (Multiple Launch Rocket System).

Media, su Kiev anche un drone russo con scritta ‘Buon Anno’

Uno dei droni kamikaze lanciati dalla Russia sulla capitale ucraina Kiev la notte di Capodanno portava la scritta ‘Buon Anno’: lo riporta in un tweet il Kyiv Post, che pubblica un’immagine pubblicata dal capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, con i frammenti del velivolo e il messaggio delle forze russe.

 

Papa, preghiamo per chi vive giorni festa nella violenza e nella guerra

“Preghiamo la Madre in modo speciale per i figli che soffrono e non hanno più la forza di pregare, per tanti fratelli e sorelle colpiti dalla guerra in molte parti del mondo, che vivono questi giorni di festa al buio e al freddo, nella miseria e nella paura, immersi nella violenza e nell’indifferenza! Per quanti non hanno pace acclamiamo Maria, la donna che ha portato al mondo il Principe della pace”. Così Papa Francesco nel corso dell’omelia per la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 56.ma Giornata Mondiale della Pace sul tema: ‘Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace’.

 

Zelensky: continueremo a combattere fino alla vittoria

L’Ucraina continuerà a combattere fino alla “vittoria”. Lo ha assicurato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo messaggio per il nuovo anno. “Stiamo combattendo e continueremo a combattere. A favore di questa parola: ‘vittoria'”, ha detto Zelensky, auspicando che il 2023 diventi l’anno in cui “gli ucraini torneranno a casa” e “torneranno le nostre terre” ai confini del 1991. “Quest’anno, non solo abbiamo mantenuto le nostre difese aeree, ma le abbiamo rese più forti che mai”, ha continuato Zelensky. “Ma nel nuovo anno, la difesa aerea ucraina diventerà ancora più forte” e può diventare “la più potente d’Europa”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment