HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 345° giorno di guerra

Blinken: solo la Russia può mettere fine alla guerra

“Solo la Russia può mettere fine a questa guerra non provocata. Finché non lo farà noi resteremo al fianco dell’Ucraina, per tutto il tempo che sara’ necessario”. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, commentando l’annuncio dato oggi di nuovi pacchetti di aiuti destinati agli ucraini. “Gli Stati Uniti – ha aggiunto – continuano a spingere il mondo a sostenere l’Ucraina. Abbiamo visto un’incredibile solidarietà da parte dei nostri alleati e partner. Il nostro plauso va a più di cinquanta Paesi che si sono uniti per sostenere l’Ucraina a difendere la propria sovranità e l’integrità territoriale”.

Kiev: abbiamo bisogno di carri armati occidentali per una controffensiva

Il ministro della difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha detto che i nuovi carri armati forniti dalla nato fungeranno da “pugno di ferro” nella controffensiva di Kiev contro le forze russe in Ucraina. “Abbiamo bisogno di una ‘coalizione di carri armati’, con i principali carri armati dei paesi della Nato per una controffensiva. Li useremo come un ‘pugno di ferro’ per sfondare la loro linea di difesa”, ha detto Reznikov in una conferenza stampa congiunta con suo omologo polacco, secondo quanto riportato dalla Cnn.

Vertice in Lettonia: con i Paesi baltici “la Nato è più forte”

“Lettonia, Lituania ed Estonia sono pronte a lavorare insieme per rafforzare le capacità di difesa dei loro Paesi, rafforzando così l’intera Nato”. Lo ha sottolineato il premier lettone Krišjānis Kariņš al termine della riunione con i primi ministri di Estonia, Kaja Kallas, e Lituania, Ingrida Šimonytė, tenutasi oggi a Tallinn.
Nella conferenza stampa organizzata a conclusione dell’incontro – dedicato principalmente alla sicurezza regionale, alla situazione in Ucraina e ai preparativi per il vertice Nato di Vilnius del prossimo luglio – i tre primi ministri si sono detti univocamente a favore dell’istituzione di un tribunale internazionale per i crimini russi in Ucraina e di una maggior collaborazione regionale in campo energetico. I premier hanno inoltre convenuto che solo un aiuto militare maggiore e più rapido aiuterà l’Ucraina a riconquistare tutti i territori occupati e a raggiungere una pace sostenibile in Europa.

Accordo Italia-Francia: Samp-T in Ucraina in primavera

Il sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese sarà consegnato all’Ucraina “nella primavera del 2023”. Lo si legge in una nota dopo un colloquio telefonico che si è tenuto nel pomeriggio tra il ministro della Difesa Guido Crosetto e quello francese delle Forze Armate, Sebastien Lecornu, nel quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l’invio del sistema missilistico che “consentirà all’Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi”.

Usa: nuovi aiuti militari a Kiev per oltre 2 miliardi di dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari in armi e munizioni all’Ucraina per un valore di 2 miliardi e 200 milioni di dollari. Il pacchetto, precisa il portavoce del Pentagono, include munizioni per il lanciarazzi multiplo leggero Hymars, unità contraeree e veicoli blindati.

Giorgia Meloni: sarò a Kiev prima del 24 febbraio

“L’Italia ha fatto ogni sforzo per dare una mano a 360 gradi: stiamo lavorando con la Francia sulla difesa missilistica, siamo arrivati al nostro sesto pacchetto di aiuti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in visita a Berlino. “Noi ci siamo e non faremo mancare il nostro sostegno per arrivare al dialogo. Aiutare l’Ucraina per portare gli attori al tavolo. Sarò a Kiev prima del 24 febbraio” ha aggiunto la presidente del Consiglio.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment